La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 04.04.2019

Credito alle aziende senza passare dalla banca

Con il crowdlending le PMI ottengono crediti senza fare ricorso ad alcuna banca. Come funziona? Tramite piattaforme di credito online come Lendico, che mettono in collegamento le imprese alla ricerca di finanziamenti con gli investitori. Grazie a semplici procedure, il credito viene messo a disposizione in poco tempo.

L’acquisto di un nuovo macchinario? Un’espansione all’estero? Il trasloco in una nuova sede? Da sempre, le PMI svizzere hanno un grande bisogno di finanziamenti per attuare i propri progetti aziendali. Secondo Il link si apre in una nuova finestra un‘indagine SECO, circa un terzo delle PMI elvetiche dipende da capitale di terzi. Ancora più sorprendente è il fatto che circa l’8% delle imprese, nonostante il bisogno di finanziamenti, abbia timore di richiedere un credito. In base all’indagine, i motivi sono la paura di dover depositare garanzie troppo elevate e di affrontare procedure di credito laboriose, oppure il timore che la domanda di finanziamento venga rifiutata o costi troppo.

Il crowdlending come alternativa al credito bancario

C’è quindi una forte domanda di forme di finanziamento in grado di aiutare le PMI a ottenere crediti in modo semplice ed efficiente. Un esempio è il crowdlending, che in linea di principio è assimilabile al classico credito bancario. Nel crowdlending, però, il capitale richiesto non viene messo a disposizione da una banca, bensì raccolto mediante una piattaforma di credito online presso investitori privati e istituzionali.

Ecco come funziona l’erogazione di un credito alle aziende tramite investitori privati e istituzionali

Ma in che modo viene erogato un finanziamento su una piattaforma di credito per le PMI svizzere? Ve ne mostriamo il funzionamento alla luce di un processo di richiesta su Lendico. Da fine 2016, questa affiliata di PostFinance intermedia crediti per un importo compreso tra CHF 10‘000.– e CHF 500‘000.– e della durata massima cinque anni.

  • Le PMI possono presentare una richiesta di credito gratuita su Lendico e fornire i documenti necessari direttamente nella semplice domanda online, via e-mail o per posta.
  • Se i documenti sono conformi e la solvibilità del mutuatario corrisponde alle aspettative, viene allestita un’offerta non vincolante – il tutto nel giro di 48 ore. Questo passaggio comprende anche un colloquio telefonico tra l’impresa alla ricerca di credito e un analista crediti di Lendico.
  • Il capitale richiesto viene raccolto presso investitori privati e istituzionali tramite la piattaforma online e, una volta costituito, viene trasferito al mutuatario.
  • Per il rimborso, il mutuatario versa le rate mensili comprensive degli interessi concordati alla banca dell’offerente, e da lì il denaro viene restituito agli investitori tramite la piattaforma.
  • In caso di esito positivo dell’intermediazione, Lendico percepisce una commissione per i suoi servizi.

Trarre vantaggio dal crowdlending

I vantaggi dei crediti alle aziende tramite il crowdlending per le PMI sono evidenti: poiché il processo di richiesta sulle piattaforme online si svolge prevalentemente online, dal primo contatto fino all’erogazione effettiva, la decisione di credito può essere assunta rapidamente e in modo efficiente in termini di costi. Questo ha a sua volta effetti positivi sui tassi d’interesse. Inoltre, le procedure sono semplici e i processi trasparenti. Non da ultimo, le piattaforme di credito online sono più aperte e flessibili anche per quanto riguarda i progetti: mentre le banche reagiscono spesso con scetticismo ai modelli di business più recenti e innovativi, le piattaforme di credito sono molto meno restrittive da questo punto di vista.

«Il denaro è disponibile sul conto in poco tempo»

Un numero sempre maggiore di PMI svizzere sfrutta quindi il grande potenziale delle piattaforme di credito online, e il fornitore di dispositivi di misurazione Witronic non fa eccezione. Questa ditta commerciale con sedi a Rothrist e Bulle è attiva nel campo delle tecnologie di misurazione industriali ed è stata chiamata ad affrontare la sfida di dover finanziare diversi progetti in un breve lasso di tempo. «Si trattava di un sistema IT, del trasloco da Zofingen a Rothrist e della razionalizzazione della gamma di prodotti, nonché dell’acquisto di pezzi da esposizione», spiega il CEO Markus Kistler. Per coprire il fabbisogno di finanziamento di CHF 300‘000.–, la PMI svizzera ha presentato una richiesta di credito su Lendico. Il suo bilancio della collaborazione: «Tutto si è svolto in maniera lineare, rapida e diretta. Inoltre, Lendico ci ha sottoposto un’offerta che dal mio punto di vista è molto equa». Per questo Kistler consiglia la piattaforma online per il credito alle aziende anche alle altre PMI alla ricerca di una soluzione di finanziamento rapida. «A mio parere, gli oneri sono molto bassi rispetto alle banche», sottolinea. «Tutto viene gestito in maniera diretta e snella, e il denaro è disponibile sul conto in poco tempo».

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi