La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Creato il 06.04.2020

Quando il tempo stringe: ecco come creare rapidamente uno shop online

Nello scenario attuale uno shop online può essere di importanza vitale per un’azienda. Ma come è possibile crearne uno in tempi rapidi, senza intoppi burocratici e senza disporre di grandi conoscenze tecniche? E soprattutto, come si realizza uno shop online in cui le clienti e i clienti possano fare acquisti utilizzando i mezzi di pagamento più diffusi?

Negozi chiusi e nessuna ulteriore possibilità di generare fatturato? Attualmente uno shop online può rappresentare un’ancora di salvezza. Ma come aprirlo cercando di fare il più possibile da soli e senza conoscenze pregresse scarse o nulle a riguardo? Il presente vademecum è stato concepito per dare una mano alle aziende a lanciarsi in questo settore.

Definite quali prodotti e soluzioni di pagamento desiderate proporre nel vostro shop online.

Pensate a quali prodotti del vostro assortimento sono idonei per essere proposti in uno shop online e come garantirne imballaggio e trasporto. E riflettete anche sulle soluzioni di pagamento che intendete offrire.

Definite sotto quale dominio lo shop online deve essere attivo

Scegliete il nome di dominio, cioè l’indirizzo internet tramite il quale si accede allo shop. Su Il link si apre in una nuova finestra nic.ch potete verificare se quello che avete scelto (con estensione .ch) è ancora disponibile. Questo passaggio viene meno se invece decidete di integrare lo shop online nel vostro sito già esistente. In questo caso verificate se la soluzione di shop online può essere inserita facilmente nel vostro sito attuale (con un cosiddetto plug-in).

Raffrontate le diverse soluzioni di shop online

Per ridurre ulteriormente i tempi potete ricorrere in particolare a soluzioni preconfezionate in cui non è necessario occuparsi dell’aspetto tecnico e a volte neppure dell’hosting. Queste soluzioni mettono a disposizione vari modelli di design (template) in cui potete inserire i prodotti in totale autonomia. Inoltre queste piattaforme vi consentono di norma di proporre i vostri prodotti o servizi su Facebook, Instagram o Google Shopping con pochi semplici clic, oltre all’utilizzo di tool SEO per incrementare la visibilità sulla rete. Non da ultimo, in questo modo potrete integrare in tutta semplicità le soluzioni di pagamento più diffuse in Svizzera.

In collaborazione con wallee mettiamo a vostra disposizione una piccola selezione non esaustiva di soluzioni di shop online. Con ognuna di esse è possibile utilizzare tra l’altro i seguenti mezzi di pagamento:

  • PostFinance Card
  • e-finance di PostFinance
  • TWINT
  • carta di credito
  • fattura

Date vita al vostro shop online

  • Scegliete una soluzione software adatta e integratela nel vostro sito web attuale, oppure create un nuovo URL con un nome accattivante con il quale gestire il vostro shop online. Maggiori informazioni sulle soluzioni illustrate sono disponibili presso wallee.
  • Inserite i vostri prodotti corredandoli adeguatamente di illustrazioni e descrizioni. Ulteriori consigli utili per uno shop online di successo sono riportati in questo contributo del blog .
  • Definite adesso le tipologie di pagamento. PostFinance Checkout offre ad esempio le modalità di pagamento PostFinance Card, e-finance di PostFinance e TWINT nonché Visa e Mastercard in un unico pacchetto. Ogni soluzione di shop online in cui è disponibile il PostFinance Checkout include istruzioni dettagliate. I tipi di pagamento possono essere poi utilizzati entro cinque-dieci giorni lavorativi.

In bocca al lupo per le vostre vendite online!

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi