La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 19.05.2021

Come passare alla QR-fattura in tutta semplicità

L’azienda Morgenthaler Kaminfeger emette circa 10’000 fatture all’anno. Già da giugno 2020 i suoi clienti non ricevono più polizze di versamento, bensì QR-fatture. Lo spazzacamino Roland Morgenthaler racconta come è passato alla QR-fattura in tutta semplicità.

L’imprenditore Roland Morgenthaler di Münsingen è sempre al passo con i tempi, che si tratti di impianti termotecnici o di gestione aziendale. A giugno 2020 l’azienda Morgenthaler Kaminfeger ha inviato ai suoi clienti le prime QR-fatture, che dal 30 settembre 2022 sostituiranno definitivamente le polizze di versamento rosse e arancioni. Per passare alla QR-fattura è bastato un semplice clic.

Com’è avvenuto il passaggio dalla polizza di versamento alla QR-fattura?

Facile e immediato. Per trasformare le nostre fatture in QR-fatture abbiamo semplicemente selezionato l’opzione corrispondente nel programma Winfeger, un software gestionale per spazzacamini e specialisti di impianti termici.

Quando e in che contesto ha sentito parlare per la prima volta della QR-fattura?

Ne ho sentito parlare già diversi anni fa, quando venne annunciata la sua introduzione in Svizzera. Ricordo che la questione venne discussa all’interno del team centrale di Winfeger, di cui faccio parte in quanto utente, e che decise di integrare nel programma la funzione di QR-fattura in vista della sua futura introduzione.

A giugno 2020 gli utenti del software avevano già la possibilità di passare alla QR-fattura, cosa che noi facemmo subito.

Perché ha deciso di passare subito alla QR-fattura?

La QR-fattura semplifica la gestione aziendale. A ogni appuntamento con un cliente abbiamo sempre pronte le fatture dotate di codice QR preparate in precedenza. A fine intervento, i nostri collaboratori inseriscono nell’app il dettaglio dei lavori effettuati per ogni cliente e scansionano il codice QR di una delle fatture. I dati del cliente vengono quindi integrati automaticamente nel codice QR e la fattura può essere immediatamente consegnata nel luogo dell’intervento. Prima dovevamo immettere lunghi codici numerici con il rischio di commettere errori di digitazione, mentre con la QR-fattura gli errori sono stati praticamente azzerati e non è più necessario inviare la fattura per posta. Ciò ha reso anche la nostra fatturazione estremamente efficiente.

Quali sono gli altri vantaggi della QR-fattura?

Prima dovevo effettuare ricerche per risalire al mittente di un pagamento ogniqualvolta i clienti sbagliavano a riportare i dati della fattura. Con la QR-fattura, invece, sono io ad associare i pagamenti ai clienti perché il codice QR contiene già tutte le informazioni necessarie.

Dal 30 settembre 2022 si passerà definitivamente alla QR-fattura

La QR-fattura costituisce la base per un traffico dei pagamenti efficiente e automatizzato e consente alle aziende di elaborare le fatture in modo più semplice riducendo il carico amministrativo. Poiché dal 1º ottobre 2022 non sarà più possibile utilizzare le polizze di versamento rosse e arancioni, è necessario iniziare a pianificare sin d’ora il passaggio alla QR-fattura.

Scoprire di più sul passaggio alla QR-fattura

Quando è passato alla QR-fattura, ha continuato a inviare anche polizze di versamento rosse e arancioni parallelamente alle fatture con codice QR?

Noi da giugno 2020 inviamo esclusivamente QR-fatture.

Come hanno reagito i clienti all’introduzione della QR-fattura?

Quando la consegna delle fatture avveniva a mano, spiegavamo ai clienti il nuovo metodo di fatturazione e la procedura è stata chiara per tutti sin da subito. Abbiamo ricevuto qualche domanda di chiarimento solo nei casi in cui la fattura veniva lasciata nella cassetta delle lettere in assenza del cliente. Alcuni clienti si sono poi dovuti abituare al nuovo formato della fattura.

Come gestisce le QR-fatture dei fornitori?

Paghiamo le fatture tramite l’app di online banking usando la funzione di scansione.

La fatturazione elettronica ci consentirebbe di semplificare e automatizzare ulteriormente la gestione dei debitori. Sta pensando di introdurre eBill?

Ne stiamo ancora discutendo.

Cosa significa la digitalizzazione per la sua azienda?

La digitalizzazione semplifica notevolmente tutte le attività di ordine organizzativo e gestionale. Il nostro software aziendale ci offre tutte le funzioni di cui abbiamo bisogno, come la registrazione delle ore di lavoro, la gestione delle paghe, la pianificazione degli appuntamenti o la fatturazione. Inoltre abbiamo un accesso immediato a tutte le informazioni necessarie: quando mi chiama un cliente, nel giro di 15 secondi so che tipo di impianto è stato installato, se ci sono delle scadenze in sospeso, se le fatture sono state saldate ecc. Ciò ci consente di fornire ai nostri clienti un servizio ottimale.

Cosa la affascina del suo lavoro?

La sua varietà: oltre a trattare con diversi clienti, ci occupiamo anche degli impianti più disparati, dal caminetto in salotto alla caldaia per il riscaldamento centralizzato in cantina, passando per i grandi impianti di combustione delle centrali di teleriscaldamento o degli edifici industriali. È per questo che sono molto contento di poter lavorare più spesso sul campo come spazzacamino dopo anni in cui sono stato impegnato come presidente dell’Associazione degli spazzacamini di Berna.

Chi è Roland Morgenthaler

Roland Morgenthaler ha fondato l’azienda Il link si apre in una nuova finestra Morgenthaler Kaminfeger nel 1999, quando era il più giovane spazzacamino del Cantone di Berna. L’azienda ha la sede a Münsingen e una succursale a Zweisimmen.

Che cosa sono la QR-fattura ed eBill

La QR-fattura semplifica la fatturazione aziendale riducendo il carico amministrativo.

Grazie a eBill i vostri clienti avranno la possibilità di ricevere, verificare e pagare le QR-fatture in modalità esclusivamente digitale tramite online banking.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi