La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 22.07.2019

Cinque consigli per diventare professionisti del networking

Il networking è una tortura per molte persone e spesso risulta forzato e innaturale. Tuttavia sono molti i motivi per cui vale la pena fare networking e curare i propri contatti. Dal cosiddetto business networking possono infatti partire molti nuovi progetti, si possono acquisire clienti, raccogliere nuovi contatti e collaboratori, ampliare la rete sociale o addirittura garantirsi il proprio prossimo posto di lavoro. In questo articolo vi diamo suggerimenti su come trasformarvi in veri esperti di networking.

Cinque consigli per diventare professionisti del networking

Mantenere l’atteggiamento di base durante il social networking

Sorridere, avere un atteggiamento cordiale, ascoltare con attenzione, fare domande e dimostrare interesse sono i fondamenti di un networking di successo.

La preparazione è tutto

A seconda del vostro obiettivo, vale la pena chiarire anticipatamente alcune domande di base. Ad esempio, come trovate l’evento adatto per raggiungere il vostro obiettivo di networking? Sui social media, ad esempio, potete vedere quali altre persone partecipano all’evento. Spesso sottovalutiamo anche i contatti personali tramite gli amici o i conoscenti, che invece possono procurarci contatti preziosi o consentirci di accedere anche a eventi di rilievo. Con queste brevi ma efficienti attività sarete preparati per fare networking in loco.

Biglietti da visita: un must irrinunciabile

L’importanza dei social media e del networking online è fuori discussione. Il business networking via LinkedIn o XING può aprire molte porte. Anche Facebook, Twitter e persino Instagram vengono sempre più usati per ampliare la propria rete. E tuttavia, oppure proprio a causa della sovrabbondanza di informazioni digitali, il biglietto da visita fisico resta il cuore del networking. Già al momento della sua creazione, assicuratevi che le informazioni più importanti siano riportate in modo chiaro e ben strutturato. Portate i biglietti da visita sempre con voi e durante un colloquio e scambiateli con il vostro interlocutore. Per garantire che la successiva presa di contatto sia positiva, sul retro del biglietto da visita annotate appunti o aneddoti relativi alla persona, a cui fare riferimento in un secondo momento.

Networking significa stare al passo

Networking di successo: riprendere effettivamente i contatti dopo essersi scambiati i dati, via e-mail, telefono o tramite un incontro. Dopo l’incontro è importante curare regolarmente i propri contatti.

L’incontro fisico dopo il networking

A che cosa prestare attenzione si incontrano di nuovo i contatti, dopo un primo networking positivo? Chi vuole convincere la propria controparte non soltanto sulla carta, ma anche con le proprie competenze sociali si prende il tempo per un incontro di persona. Informatevi preventivamente su che cosa potrebbe interessare il vostro interlocutore e, in generale, astenetevi dal toccare argomenti tabù o dal turpiloquio. Sono invece indicati argomenti relativi all’evento che vi ha fatto incontrare, alla vostra azienda, ma anche agli interessi personali, che possono rendere più leggero l’incontro di networking.

Al momento di saldare il conto, nel business networking è tradizione che paghi la persona che ha proposto il ristorante e quindi il range di prezzo.

Anche i più restii al networking possono studiare una propria strategia per restare al passo secondo i propri termini. Come in moltissime situazioni della vita, anche in questo caso la pratica vale più della grammatica: più ci si abitua al networking, più naturale sembrerà. In fondo il networking vi porta solo vantaggi e vi aiuta ad ampliare la vostra rete professionale e personale.

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi