La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 31.10.2019

Commercio estero: tutto ciò che c’è da sapere sulla marcatura CE

La marcatura CE è un’etichetta, piccola ma importante, che i prodotti devono assolutamente avere per potere accedere al mercato europeo. E anche le aziende svizzere devono tenerne conto.

Se le aziende svizzere vogliono esportare i propri prodotti sul mercato interno europeo devono dotarli della marcatura CE. L’etichetta di prodotto è una sorta di passaporto tecnico che attesta la conformità di un prodotto ai requisiti di base vigenti in materia di sicurezza e di tutela della salute previsti dalle normative EU e l’avvenuta procedura di valutazione della conformità prevista. Le lettere CE sono l'abbreviazione di «Conformité Européenne», ovvero «conformità europea».

Un lasciapassare per il mercato interno europeo

Per i produttori svizzeri la conformità alle direttive applicabili e l’apposizione della marcatura CE sono interessanti perché aprono loro le porte del mercato interno europeo. Il marchio di conformità univoco garantisce che i prodotti non vengano sottoposti a singoli controlli pressi i vari paesi UE o SEE. Si tratta quindi di un vantaggio decisivo per i produttori elvetici.

Qui trovate le risposte alle vostre domande sulla marcatura CE

Nella nostra guida «Marcatura CE – Il passaporto tecnico per accedere al mercato interno europeo» trovate risposte a domande come:

  • Quando serve la marcatura CE in Svizzera?
  • Che cos’è, in linea generale, la marcatura CE?
  • Qual è l’idea alla base della marcatura CE?
  • Quando è obbligatorio applicare le direttive?
  • Che cosa bisogna sapere sulla messa in circolazione dei prodotti?
  • Perché la documentazione tecnica è importante?
  • Come si svolge la procedura di valutazione della conformità?
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi