La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 31.10.2019

Commercio estero: ecco come le aziende possono gestire i rischi dell’export

Instabilità politica, difficoltà nel trasporto delle merci o calo della domanda: l’attività di esportazione è associata a diversi rischi. Vi mettiamo a disposizione una guida per gestire i rischi legati alle esportazioni e uno strumento che vi consente di valutare i vostri rischi associati all’export.

Congiunture negative che comprimono i fatturati dei mercati esteri, disordini e scioperi che impediscono la distribuzione dei prodotti, concorrenti esteri che copiano le tecnologie, inondazioni e tempeste che ritardano i trasporti: questi sono esempi di rischi che le aziende svizzere sperimentano nell’attività di esportazione. Ma come affrontarli per riuscire a controllarli ed evitare che mettano a repentaglio il successo dell’azienda?

Ecco come agiscono le aziende con esperienza

Le aziende con esperienza internazionale si contraddistinguono per il fatto che, nelle decisioni relative alle esportazioni, tengono conto di un’ampia gamma di tipologie di rischi. Valutano attentamente le opportunità e i rischi di tali operazioni e decidono basandosi su informazioni aggiornate. Esse istituzionalizzano la gestione del rischio in azienda e sensibilizzano tutti i collaboratori nella gestione dei vari potenziali di rischio.

Una guida alla gestione dei rischi delle esportazioni

La nostra guida vi offre un quadro dettagliato di come le aziende con esperienza in ambito internazionale affrontano i rischi associati alle esportazioni. Questi, in dettaglio, sono gli argomenti trattati dalla guida:

  • Quali tipi di rischi esistono nell’attività di esportazione e che cosa li caratterizza?
  • In che modo le aziende gestiscono i rischi connessi all’esportazione e quali fasi compongo un tipico processo di gestione dei rischi delle esportazioni?
  • In che modo si può istituzionalizzare la gestione del rischio delle esportazioni in un’azienda?

Uno strumento per valutare i rischi connessi alle esportazioni

Vi interessa valutare meglio i rischi connessi alle attività di esportazione? Il tool xRisk basato su Excel vi permette di valutare le attività di esportazione per quanto riguarda le opportunità e i rischi, di farvi un quadro d’insieme dell’esposizione al rischio dell’azienda e di prendere misure per il controllo dei rischi

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi