PostFinance «startup space» workplace

A gonfie vele

Dalle efficienti piattaforme di comunicazione in tempo reale all’analisi dei parametri vitali senza contatto fisico per la diagnosi delle apnee del sonno: sono già numerose le incredibili startup che hanno potuto utilizzare per sei mesi ciascuna gli spazi dello startup space di Zurigo-Schlieren per continuare a sviluppare la loro idea. Scoprite chi sono i vincitori attuali e quelli che li hanno preceduti e quali sono gli obiettivi perseguiti dalle loro startup.

Attualmente nello startup space

  • TONI Digital Insurance Solutions AG è stata fondata da un team di esperti di IT e assicurazioni. L’azienda sviluppa soluzioni digitali su misura per compagnie assicurative e aziende che desiderano ampliare o hanno già ampliato la loro offerta di prodotti con assicurazioni, per sfruttare nuovi settori di attività e opportunità di mercato.

    Anche se TONI offre tutte le prestazioni proprie di un’assicurazione completa, sono i clienti a gestire il contatto diretto con gli assicurati. TONI lavora dietro le quinte per fare in modo che la compagnia assicurativa possa offrire ai suoi clienti soluzioni assicurative migliori in modo rapido, semplice e digitale.

  • Impact Acoustic AG ha sviluppato la ChatPod, una cabina di elevata qualità, isolata e agile, destinata alle telefonate e alle riunioni con poche persone. La ChatPod è costruita con cartone, bottiglie in PET, segatura e gomma, deriva per il 97% da prodotti riciclati ed è a sua volta riciclabile al 100%. Viene prodotta sulle Alpi svizzere insieme a un’impresa sociale locale.

    Esistono tre diverse varianti di ChatPod:

    • ChatPod CHAT: è una cabina per una sola persona da utilizzare per telefonare e svolgere riunioni online di breve durata.
    • ChatPod TALK: è una cabina a due posti, ideale per colloqui bilaterali. All’occorrenza può essere ampliata fino a quattro posti.
    • ChatPod MEET: è una cabina a quattro posti, ideale per le riunioni di piccoli team.
  • La startup svizzera Derma2go AG ha sviluppato un innovativo sistema di teledermatologia che permette ai pazienti di chiedere un consulto online al proprio dermatologo e ricevere un parere medico nel giro di poco tempo.

    Spesso si devono aspettare diverse settimane per un appuntamento dal dermatologo. Una situazione spiacevole sia per i pazienti, sia per il personale medico. L’innovativa piattaforma di teledermatologia Derma2go consente una consulenza dermatologica online in tre passaggi:

    • scattare una foto
    • compilare un questionario
    • ricevere una risposta dal dermatologo entro 24 ore
  • Behamics è una soluzione software che riduce il numero di prodotti restituiti e aumenta il fatturato netto nell’e-commerce combinando le scienze comportamentali con l’apprendimento automatico. Questo tool punta a fornire il giusto incentivo comportamentale al cliente giusto nel punto di contatto giusto e cambiare così le abitudini di reso di chi acquista online.

    Per fare questo, Behamics si concentra su tre aspetti:

    • Nudge Targeting: creare il messaggio giusto per il cliente giusto nel punto di contatto giusto basandosi sulla psicologia comportamentale.
    • AI Engine: sistema di apprendimento basato su algoritmi personalizzati che assicurano che il Nudge Targeting si ottimizzi da solo.
    • Big Data: ottenimento di customer insight grazie a un’analisi costante e a test A/B regolari dei dati di acquisto.
  • L’obiettivo di Yasai è avvicinare le persone all’agricoltura, accorciare la filiera agroalimentare, creare un prodotto gustoso e pregiato e salvaguardare le risorse più preziose del nostro pianeta: acqua e suolo.

    Attraverso un’agricoltura verticale e locale, Yasai intende rendere la filiera agroalimentare più efficace ed efficiente nonché offrire alla comunità una maggiore varietà di alimenti.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi