Fondatori di aziende e startup

Per iniziare al meglio

Affinché le varie fasi di avvio di un’attività indipendente abbiano successo, occorre più di una buona idea. Si richiedono senso per gli affari, perseveranza, know how, una rete valida e sostegno professionale. In collaborazione con diversi partner, PostFinance supporta le nuove startup con interessanti servizi, prezioso know how e utili tool.

La nostra offerta lancio per i fondatori di aziende

L’offerta lancio è adeguata alle esigenze delle startup affinché esse possano entrare con successo nel mondo dell’impresa e fa fronte alle esigenze finanziarie quotidiane proponendo inoltre esclusive offerte speciali e servizi supplementari su richiesta.

Per saperne di più

Postazioni di lavoro per nuove ispirazioni

Fate decollare la vostra azienda presso lo startup space di Zurigo-Schlieren. In collaborazione con l’Istituto per giovani imprenditori (IFJ), PostFinance offre ai fondatori d’impresa e alle startup emergenti postazioni di lavoro gratuite e sale per meeting e workshop a prezzi convenienti in un’infrastruttura moderna. Scambiate esperienze con altre startup sul posto e beneficiate della competenza e delle offerte di IFJ e PostFinance. Candidatevi ora per la prossima data d’ingresso a gennaio 2019.

Candidarsi ora

Startup interessanti cercasi

Plasmiamo insieme un futuro promettente: PostFinance sostiene costantemente le startup attive in ambiti di attività chiaramente definiti, mettendo loro a disposizione il know how di esperti, strumenti, locali amministrativi e/o mezzi finanziari. In questo modo crea le condizioni ottimali per promuovere il suo modello di business. In che modo cooperiamo? In ogni caso, in modo che vi sia un reciproco vantaggio, sia che si tratti di stretta collaborazione o persino in caso di una partecipazione. Cogliete questa opportunità e candidatevi con la vostra startup.

Maggiori informazioni
  • Costituire un’impresa in dieci passi

    Volete dare vita alla vostra idea commerciale? PostFinance ha illustrato per voi il processo di costituzione di un’impresa affinché possiate avviare con successo e in tutta semplicità la vostra attività.

    riprodurre video

    Rivista PI «Costituzione di un’impresa»

    La rivista PI «Costituzione di un’impresa» contiene preziose informazioni, consigli e liste di controllo sul tema della costituzione di una piccola impresa. I temi spaziano dallo sviluppo di un’idea commerciale al business plan, dall’individuazione delle proprie competenze e del tipo di impresa alla pianificazione finanziaria integrata, dai requisiti legali alle questioni assicurative.

    Corsi

    Frequentate i corsi intensivi gratuiti nella vostra regione, come «Costituire un’impresa», «Businessplan Basic», «Contabilità» e molti altri ancora.

  • Il tool per il business plan dell’IFJ vi guida passo per passo in modo semplice attraverso i contenuti di un business plan. Inoltre, con i vostri diritti d’accesso potrete lavorare a uno o più piani da soli o in squadra. In aggiunta avete a disposizione video tutorial e modelli.

  • Istituto per giovani imprenditori (IFJ)

    PostFinance ha avviato nel 2009 una partnership con l’Istituto per giovani imprenditori (IFJ). L’IFJ si è affermato grazie al supporto professionale che fornisce alle start up e rappresenta oggi il principale punto di riferimento per chi intende costituire un’impresa. Sono già più di 110’000 gli imprenditori e le imprenditrici che dal 1989 hanno compiuto il decisivo passo verso l’autonomia con l’aiuto dell’IFJ.

    L’offerta dell’IFJ:

    • costituzione d’impresa online semplice, rapida e sicura
    • costituzione gratuita di un’impresa individuale, società in nome collettivo, Sagl o SA aprendo contestualmente un conto commerciale PostFinance
    • corsi gratuiti su costituzione d’impresa, business plan, acquisizione dei clienti, pubblicità online e contabilità
    • supporto per quanto riguarda la ricerca del finanziamento tramite il programma di promozione venturelab o l’accesso al capitale iniziale fino a 130’000 franchi dell’iniziativa di promozione venture kick
    • programma di formazione gratuito Innosuisse per progetti e startup nei settori ICT, advanced engineering, medtech e biotech
    • posti di lavoro e uffici presso lo start up space di Zurigo-Schlieren

    Netnotar

    PostFinance collabora dal 2017 con il partner Netnotar per supportare i giovani imprenditori nella costituzione della propria impresa. Netnotar dispone di una valida piattaforma dove i futuri giovani imprenditori possono costituire online una Sagl o una SA. Grazie alla sua pluriennale presenza sul mercato, Netnotar vanta un accesso diretto al gruppo target delle startup ed è in grado di offrire una consulenza ottimale ai giovani che vogliono costituire un’impresa.

    Netnotar vi offre:

    • Costituzione d’impresa online semplice, rapida e sicura
    • Costituzione conveniente di una Sagl o SA con contestuale apertura di un conto commerciale PostFinance
    • Altre interessanti offerte online per i clienti privati

    venture leaders Fintech di Venturelab

    Dal 2017 PostFinance è partner di venture leaders Fintech, parte del programma di promozione Venturelab che dal 2004 sostiene i migliori talenti della Svizzera a livello di startup. Queste beneficiano non solo della vasta rete internazionale Venturelab composta di partner industriali e investitori, ma anche di programmi di promozione unici nel loro genere.

    Ogni anno, nell’ambito di un concorso, Venturelab seleziona una «nazionale svizzera delle startup nel settore fintech». Le dieci imprese vincitrici che la compongono, attive in ambito bancario e assicurativo, partecipano in veste di venture leaders Fintech a un programma di business development a New York e possono così fruire di una piattaforma a livello globale.

    La partnership con venture leaders Fintech offre a PostFinance l’opportunità di posizionarsi come partner di startup, conoscere le imprese fintech e i loro fondatori e valutare possibilità di collaborazione.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi