Gestione del rischio

Gestione della politica dei rischi mirata

Per potere beneficiare delle opportunità nel commercio estero, è necessaria una solida gestione del rischio. Scaricate gratuitamente la guida e gli strumenti utili al riguardo.

Controllo dei rischi all’esportazione

Per assicurarsi un successo a lungo termine nel commercio estero, oltre ai buoni risultati nella vendita è necessario avere anche una garanzia sotto forma di gestione del rischio. Nell’ambito di un progetto promosso dalla Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI), le due scuole universitarie di Coira e di Friburgo hanno messo a punto una guida e uno strumento per la valutazione del rischio. Questi supporti sono indicati in particolare per le aziende più piccole.

CG e contratti

Le condizioni generali (CG) sono uno strumento efficace per proteggere l’impresa nel processo di internazionalizzazione. Chi conclude affari senza CG, corre il grosso rischio che con l’andare del tempo il partner non si attenga agli accordi.

Assicurazione delle valute

L’acquisto e la vendita a una determinata scadenza e altre forme di garanzia dei rischi valutari permettono di tenere i prezzi sotto controllo. Utilizzate gli strumenti che PostFinance mette a vostra disposizione.

Gestione della liquidità

La gestione della liquidità svolge un ruolo molto importante anche nel commercio estero, in quanto assicura la disponibilità di sufficiente liquidità quando necessario. PostFinance vi fornisce supporto nella pianificazione professionale della liquidità e vi spiega in un video a cosa dovete prestare attenzione.

riprodurre video

Altri argomenti che potrebbero interessarvi