Sdoganamento

Disbrigo dell’importazione di lettere, pacchi e invii per corriere

Lo sdoganamento comprende il disbrigo dell’importazione di lettere, pacchi e invii EMS. La Posta espleta per voi le formalità doganali e offre apposite prestazioni complementari.

Dalla Svizzera all’estero e viceversa

La Posta recapita ogni giorno migliaia di invii oltre i confini nazionali, e altrettanti ne riceve dall’estero verso la Svizzera. In linea di principio, tutti i pacchi sono controllati dalle autorità doganali sia nel paese di provenienza che in quello di destinazione, senza eccezioni. Affinché i vostri invii possano essere trattati e inoltrati rapidamente dalle autorità doganali, è necessario presentare tutti i documenti e i moduli richiesti debitamente compilati.

Lo sdoganamento può essere effettuato sia dalle autorità doganali (sdoganamento d’ufficio), sia da agenti doganali privati (sdoganamento commerciale). Le autorità doganali del paese di destinazione si riservano comunque la facoltà di verificare il processo di sdoganamento in qualsiasi momento, a prescindere dalla modalità prescelta. A seconda del paese possono essere riscosse per un invio diverse tasse d’importazione come l’imposta sul fatturato e/o le tasse doganali. È inoltre possibile che siano previste tasse specifiche per il Paese in questione.

Sdoganamento di spedizioni

Che si tratti di importazione, esportazione o transito, in qualità di destinatario e speditore autorizzato, la Posta effettua lo sdoganamento delle vostre merci in modo rapido e diretto. In tal modo si eviteranno lunghi tempi d’attesa e ulteriori trasbordi delle merci. La rete capillare in tutta la Svizzera e l’eccellente cooperazione con aziende nazionali ed estere garantiscono soluzioni su misura di elevata qualità.

Sdoganamento UE

La Posta vi offre soluzioni di sdoganamento su misura, inclusa la rappresentanza fiscale nell’UE. In tal modo, alle PMI svizzere prive di una filiale nell’UE vengono concesse opportunità competitive eque per le spedizioni nello spazio europeo. Il nostro know how in merito allo sdoganamento UE consente esportazioni con tempi di consegna brevi e un onere amministrativo ridotto al minimo, scegliendo se eseguirlo via Germania o Francia.

Sdoganamento postale

Su mandato dell’Amministrazione federale delle dogane e nel rispetto della legislazione vigente, la Posta riscuote le tasse e i dazi dovuti sulle merci importate in Svizzera. Ci occupiamo per voi dello sdoganamento all’importazione fatturandovi imposte, dazi e tasse.