Elaborazione dei mercati

Come avere successo sui nuovi mercati

Per l’elaborazione dei mercati vi sono diverse strategie. Ogni settore e ogni paese ha le proprie usanze. Vi mostriamo a cosa dovete prestare attenzione.

Gestione della clientela

Avete già clienti e vi occupate della gestione della clientela? Nella rivista PI «Gestione della clientela» di PostFinance vi spieghiamo come gestire al meglio i vostri clienti, perché tale approccio ripaga e come trattare i loro dati.

Incoterms

Nel commercio estero sono i cosiddetti Incoterms, vale a dire le regole del gioco e/o le modalità di pagamento e di consegna, a svolgere un ruolo particolarmente importante. Essi regolano l’interpretazione unitaria delle formule contrattuali usuali nelle attività relative al commercio estero. Scoprite tutto ciò che c’è da sapere sulle regole internazionali, su chi si assume il rischio e fino a quando.

Le cooperazioni

Nonostante sia una pratica poco amata, la cooperazione nel commercio internazionale può rappresentare, a seconda del paese, del settore e del prodotto, un’ottima strategia.  Nell’ampliare un mercato, infatti, le risorse proprie non sono sempre sufficienti. Nella rivista PI «Le cooperazioni» di PostFinance troverete moltissime informazioni e consigli utili.

Sdoganamento

Lo sdoganamento comprende il disbrigo dell’importazione di lettere, pacchi e invii EMS. La Posta espleta per voi le formalità doganali e offre apposite prestazioni complementari.

Invio internazionale di documenti e merci

Nella creazione e nella gestione di relazioni con la clientela, l’invio cartaceo continua a svolgere un ruolo importante. Qui troverete i prodotti su misura per il ciclo dell’interazione con i clienti potenziali ed esistenti.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi