Soluzioni WCM

Con queste soluzioni ottimizzate il vostro Working Capital Management

Con il finanziamento dei debitori (factoring), il finanziamento delle fatture dei fornitori (reverse factoring) e il dynamic discounting (sconto flessibile), PostFinance offre tre soluzioni per ottimizzare i termini di pagamento e gestire la liquidità.

Factoring – Ottimizzazione dei flussi di pagamento dei clienti

Il factoring vi consente di beneficiare della buona solvibilità dei vostri clienti e di ottenere liquidità in modo conveniente. Ecco come funziona il factoring: la vostra azienda trasferisce a PostFinance i crediti verso la clientela. PostFinance salda a sua volta la fattura in uscita entro pochi giorni e si occupa, se richiesto, dell’incasso dei pagamenti dei clienti secondo i termini di pagamento concordati con la vostra azienda. All’occorrenza PostFinance si assume anche il rischio di inadempimento dei clienti.

Il grafico mostra il processo del factoring sopra descritto.

Reverse factoring – Ottimizzazione dei flussi di pagamento dei fornitori

Il reverse factoring ha lo scopo di ottimizzare i flussi di pagamento dei fornitori. Con il reverse factoring PostFinance acquisisce le passività della vostra azienda presso i fornitori e ne garantisce un pagamento tempestivo. In questo modo la vostra azienda può ottimizzare il finanziamento degli acquisti e approfittare nel contempo di termini di pagamento a lungo termine.

Il grafico mostra il processo del reverse factoring sopra descritto.

Dynamic discounting (calcolo dello sconto flessibile)

Con il dynamic discounting la vostra azienda può utilizzare la liquidità in eccesso per il pagamento anticipato dei fornitori. In tale ottica, dopo la convalida della fattura, i fornitori possono stabilire in modo flessibile attraverso un tool online quando vogliono che le proprie fatture vengano pagate.

Per questo accettano una piccola deduzione dall’importo di fatturazione. In questo modo il vostro fornitore può ottenere in maniera selettiva liquidità veloce e conveniente e la vostra azienda beneficia dell’applicazione di uno sconto maggiore. Tale flessibilità rafforza il legame con i fornitori in quanto grazie al dynamic discounting essi incassano prima l’importo della fattura. PostFinance gestisce il traffico dei pagamenti che sta alla base e all’occorrenza mette a disposizione liquidità (supplementare).

Il grafico mostra il processo del dynamic discounting sopra descritto.

I vantaggi della Supply Chain Finance per la vostra azienda

Con il factoring e il reverse factoring le aziende ottengono i seguenti vantaggi:

  • ottimizzazione flessibile della liquidità
  • riduzione dei costi di finanziamento (spesso più conveniente delle forme di finanziamento classiche)
  • rafforzamento del potere di autofinanziamento
  • riduzione del rischio di mancato pagamento
  • aumento della pianificabilità dei flussi finanziari
  • miglioramento degli indici finanziari
  • stabilità e/o persino riduzione dell’indebitamento
  • in particolare con il factoring: aumento della soddisfazione dei clienti poiché i termini di pagamento restano invariati
  • in particolare con il reverse factoring: legame saldo con i fornitori

Il dynamic discounting vi offre le seguenti opportunità:

  • costi di acquisto più bassi grazie all’applicazione di sconti maggiori
  • ottimizzazione della liquidità mediante l’impiego della liquidità in eccesso
  • relazioni forti con i fornitori

Perché scegliere la Supply Chain Finance di PostFinance?

  • Gli esperti WCM di PostFinance vi offrono il loro vasto know how supportandovi nell’analisi, nella concezione e nell’attuazione di una soluzione individuale.
  • Grazie all’eccellente solvibilità della Posta e una scelta indipendente dell’assuntore del rischio più conveniente, PostFinance offre vantaggiosissime condizioni di finanziamento.
  • Gli strumenti offerti possono all’occorrenza essere adattati. È possibile scegliere ad esempio un factoring aperto o discreto, proprio o improprio, la trasmissione delle fatture attraverso un’interfaccia automatizzata o via e-mail e la fatturazione e l’incasso da parte della vostra azienda o di PostFinance.

Gli strumenti della Supply Chain Finance di PostFinance sono efficaci a partire da un volume di finanziamenti medio di 1,5 milioni di franchi. Di conseguenza le nostre soluzioni si rivolgono alle grandi aziende con un fatturato annuo a partire da 20 milioni di franchi.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi