Il factoring nel confronto internazionale

Ecco come le aziende svizzere utilizzano il factoring

La proposta di soluzione factoring è sempre più diffusa a livello europeo. Ma a livello internazionale il factoring in Svizzera è messo in secondo piano. Qui potete osservare le cifre a confronto e consultare possibili motivi alla base di questo atteggiamento in Svizzera.

Il factoring nel confronto internazionale

La proposta di soluzione factoring è sempre più diffusa a livello europeo. Ma come emerge dall’immagine sottostante, a livello internazionale il factoring in Svizzera è messo in secondo piano.

Mercato del factoring: la Svizzera e l’Europa a confronto

Grafico sul mercato del factoring europeo e svizzero

Lo si evince chiaramente anche dal raffronto con la Germania: rispetto al prodotto interno lordo, nel 2015 in Svizzera il ricorso al factoring è stato 50 volte inferiore rispetto al paese limitrofo.

Volumi di fatturato nel settore del factoring in Svizzera

Grafico sul volume di fatturato nel factoring in Svizzera

Volumi di fatturato nel settore del factoring in Germania

Grafico sul volume di fatturato nel factoring in Germania

I motivi di queste esitazioni sul factoring sono riconducibili al basso livello dei tassi d’interesse e alla buona dotazione di capitale proprio di molte aziende in Svizzera, nonché al timore che il factoring comporti notevoli oneri burocratici aggiuntivi e che gli operatori del factoring si rivolgano ai propri clienti a seconda del loro assetto. Questi potrebbero essere anche i motivi per cui il factoring in Svizzera ha un’immagine parzialmente negativa. A contrastare questi timori ci sono i seguenti argomenti:

  • anche in un contesto caratterizzato da tassi d’interesse bassi, il factoring consente di ridurre ulteriormente i costi di finanziamento e nel contempo di migliorare gli indici di bilancio;
  • l’utilizzo di strumenti moderni non comporta in pratica alcun dispendio amministrativo aggiuntivo;
  • l’incasso può continuare a essere gestito dalla propria azienda;
  • nel caso del factoring discreto, i clienti non vengono informati in merito al factoring;
  • in pratica, tutte le grandi aziende utilizzano strumenti di Supply Chain Finance, il cui impiego è utile in molti casi anche per le PMI.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi