Aggiornamento PMI

Il traffico dei pagamenti svizzero si avvia verso l’armonizzazione.

Dal 1° gennaio 2018 il traffico dei pagamenti tramite PostFinance si svolgerà unicamente secondo il nuovo standard ISO 20022. Le aziende svizzere devono adeguare per tempo il proprio software finanziario per continuare a gestire il traffico dei pagamenti senza problemi a partire dal nuovo anno. Con questa misura la piazza finanziaria svizzera contribuisce alla competitività e getta le basi per la trasformazione digitale.

  • Per tutte le aziende in Svizzera è necessario un adeguamento del software finanziario. PostFinance raccomanda di avviare il processo di conversione quanto prima. A seconda delle esigenze di un’azienda, tale processo può essere più o meno dispendioso.

    L’armonizzazione del traffico dei pagamenti allo standard ISO 20022 comporta una semplificazione delle norme attualmente in vigore. Per le aziende ne risultano opportunità nel settore della digitalizzazione e dell’ottimizzazione dell’attivo circolante.

  • L’armonizzazione riguarda tutto il traffico dei pagamenti svizzero. I prodotti software devono essere adeguati ai requisiti del nuovo standard ISO 20022.

    Il fabbisogno di adeguamento concreto per le PMI svizzere può variare notevolmente a seconda delle singole esigenze e può essere connesso con fasi di test. Per evitare problemi ai clienti, PostFinance consiglia di predisporre gli aggiornamenti necessari entro la fine di giugno 2017.

  • Informatevi presso il fornitore del vostro software finanziario se l’aggiornamento necessario è disponibile. In caso contrario, richiedete un calendario vincolante. Per eseguire normalmente le vostre operazioni di traffico dei pagamenti presso PostFinance anche dopo il 1°gennaio 2018, l’aggiornamento dovrà essere effettuato entro la fine del 2017.

    Contattate il vostro consulente clienti presso PostFinance. La conversione del vostro software dovrà essere conclusa anche da parte nostra.
  • Definite una roadmap vincolante. Comunicate il vostro calendario sia ai clienti sia a PostFinance. Utilizzate la nostra piattaforma di test per la convalida delle vostre attività di sviluppo.

    • Utilizzo sistematico dei numeri IBAN
    • Semplificazione delle norme
    • Semplificazioni nell’ambito del traffico dei pagamenti con l’estero
    • Eliminazione di doppioni nei sistemi delle banche e della Posta
    • Rispetto di quanto stabilito dalla Legge sul riciclaggio di denaro nonché di altre disposizioni legali
    • Il codice QR sostituisce le attuali polizze di versamento
    • Creazione delle basi per la trasformazione digitale

Situazione attuale dei fornitori di software

I nostri fornitori di software stanno inserendo gli aggiornamenti necessari. Il passaggio alla ISO 20022 Readiness avviene in più fasi. Accedendo al link riportato in basso potete consultare le tempistiche di molti produttori. Se, a dispetto delle aspettative, non fosse previsto un aggiornamento del vostro software, saremo lieti di aiutarvi nella ricerca di una soluzione idonea.

Contesto dell’armonizzazione

L’armonizzazione del traffico dei pagamenti è un progetto che riguarda la piazza finanziaria svizzera. Informatevi sull’importanza e sugli effetti del progetto.