La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 31.10.2019

Commercio estero: le PMI svizzere e l’internazionalizzazione

Le aziende svizzere dove e come hanno particolarmente successo nel commercio estero? E quali sono le sfide che affrontano le PMI rispetto alle aziende di dimensioni maggiori? Uno studio dà le risposte.

Il commercio estero è di importanza cruciale per la Svizzera, che ha un mercato interno ridotto. Lo studio «Swiss International Entrepreneurship Survey» (SIES) rivela che cosa contraddistingue in particolare le aziende svizzere nelle attività estere e quali sono gli ambiti di maggiore successo. Il sondaggio del 2016 evidenzia le particolari sfide che le PMI sono chiamate ad affrontare rispetto alle grandi imprese e alle cosiddette Born Global, ovvero le aziende attive a livello internazionale sin dalla fondazione.

Il SIES esamina in dettagli le seguenti domande: 

  • Qual è il comportamento delle PMI svizzere per quanto concerne l’internazionalizzazione in un contesto globale?
  • Quali sono i motivi e i presupposti dell’internazionalizzazione?
  • Come viene attuata l’internazionalizzazione e quali sono gli ostacoli?
  • Quali fattori di successo esistono?
La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi