La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 18.05.2022

Ecco perché la nuova PostFinance Card è adatta a tutti i terminali di pagamento

L’epoca del «Purtroppo non accettiamo la PostFinance Card» è finalmente conclusa. In futuro, la carta gialla sarà accettata presso tutti i comuni terminali di pagamento in Svizzera e all’estero. Questo perché d’ora in poi la PostFinance Card sarà combinata con Debit Mastercard®. Ecco cosa cambia per il vostro negozio.

La PostFinance Card è un mezzo di pagamento popolare e diffuso in Svizzera. Tuttavia, in alcuni negozi ci si sente dire: «Purtroppo non la accettiamo». Ciò è spesso dovuto al fatto che i negozi utilizzano terminali di pagamento che rendono impossibile il pagamento con carte nazionali come la PostFinance Card.

Terminali di pagamento: «ep2» o «non eP2»?

I terminali di pagamento offerti in Svizzera sono molto diversi fra loro, e non solo per quanto riguarda lo scopo. I dispositivi differiscono infatti anche in termini di implementazione dello standard svizzero ep2, che si traduce nelle denominazioni «ep2» o «non ep2».

Ecco la differenza:

  • i terminali di pagamento certificati «ep2» hanno implementato sia gli standard di sicurezza internazionali che lo standard svizzero «ep2» per i pagamenti senza contanti e sono in grado di elaborare, oltre alle carte internazionali come Mastercard, anche carte nazionali come l’attuale PostFinance Card o Lunch-Check, Reka-Card, ecc.
  • I terminali di pagamento «non ep2» come SumUp e myPOS hanno implementato solo gli standard di sicurezza internazionali e possono quindi elaborare soltanto i marchi internazionali come Visa e Mastercard. 

Perché in futuro la carta gialla sarà compatibile con tutti i terminali di pagamento

Con l’introduzione della nuova PostFinance Card le carte vengono unite, poiché la nuova PostFinance Card viene combinata con Debit Mastercard diventando così compatibile con tutti i terminali di pagamento, come ad esempio SumUp o myPOS. In concreto, ciò significa che tutti i negozi, esercizi commerciali e ristoranti che hanno un contratto di accettazione con Mastercard potranno in futuro permettere ai propri clienti di pagare con la carta gialla. La nuova PostFinance Card sarà introdotta gradualmente entro la primavera del 2023. Entro tale data saranno circa 2,6 milioni i titolari di carte che disporranno della nuova PostFinance Card. Potrete riconoscere la nuova PostFinance Card grazie al logo Debit Mastercard. È importante sapere che solo i commercianti con un terminale di pagamento ep2 e un contratto PostFinance EFT/POS potranno beneficiare delle basse commissioni di transazione della PostFinance Card.

Cosa cambierà per il vostro negozio dopo l’introduzione della nuova PostFinance Card

In precedenza avete già incassato pagamenti con la PostFinance Card?

Per voi non cambierà nulla. Poiché disponete di un terminale certificato ep2 e di un contratto di accettazione EFT/POS con PostFinance, continuerete a beneficiare di tutti i vantaggi offerti da questo mezzo di pagamento. Ciò include prezzi competitivi e trasparenti, il rimborso degli importi il giorno seguente e un estratto conto separato su cui sono riportate tutte le transazioni con le PostFinance Card.

Buono a sapersi

I costi a operazione ammontano a 5 centesimi per piccoli importi fino a 5 franchi, a 10 centesimi per importi da 5 a 10 franchi e a 23 centesimi per importi superiori a 10 franchi, indipendentemente dal fatturato e fino a 10’000 transazioni all’anno.

In precedenza non avete mai incassato pagamenti con la PostFinance Card ma solo con Mastercard?

In questo caso in futuro sarete in grado di accettare la nuova PostFinance Card senza dover fare nulla. Le transazioni verranno effettuate automaticamente tramite Mastercard e si applicheranno le condizioni che avete stipulato con il vostro acquirer per i prodotti Mastercard.  

Buono a sapersi

Dal 1º gennaio 2021 non è più necessario aprire un conto presso PostFinance per beneficiare di un contratto di accettazione EFT/POS.

Se disponete di un terminale «non ep2», potrebbe valere la pena acquistare un terminale «ep2» e concludere un contratto di accettazione EFT/POS con PostFinance. In questo modo, se i vostri clienti pagano con la carta gialla, beneficerete delle convenienti tariffe di PostFinance.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi