La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 20.01.2022

QR-fattura ed eBill: i buoni motivi per la fatturazione digitale

La QR-fattura e eBill offrono un prezioso contributo al traffico dei pagamenti digitale in Svizzera. Mentre la QR-fattura è ormai diventata uno standard per tutte le aziende elvetiche, eBill è considerato un’opzione in più a disposizione. Tuttavia, sono tante le buone ragioni per introdurre questa soluzione.

Con la QR-fattura e eBill nell’era digitale

Entrambe le soluzioni di pagamento sono una pietra miliare nell’era della digitalizzazione. Se la QR-fattura colma il divario tra il mondo analogico e quello digitale, eBill va ben oltre. Con eBill si chiudono gli ultimi passaggi intermedi: gli emittenti inviano le fatture in modo diretto e sicuro all’e- banking e al mobile banking dei propri clienti. Questi ultimi controllano tutti i dettagli online e possono approvare il pagamento delle fatture con un semplice clic. L’intero processo viene così digitalizzato, dall’emissione della fattura al pagamento. Sono oltre 4000 le aziende che già utilizzano eBill.

eBill come passo coerente verso la digitalizzazione

Dopo il passaggio, già avvenuto con successo, alla QR-fattura conviene introdurre anche eBill. Ecco i cinque principali vantaggi di eBill per le aziende:

Motivo 1: «La fatturazione sarà per noi più economica ed efficiente»

Grazie ai processi completamente digitali, le fatture eBill non devono essere digitate e non possono andare perse. In questo modo si eliminano le possibili fonti di errore e le aziende evitano gli oneri legati a eventuali ricerche. Inoltre, molti passaggi manuali prima necessari per la fatturazione e il processo di pagamento non sono più necessari. Allo stesso tempo, le aziende hanno il massimo controllo sull’intero processo di fatturazione. L’emissione e l’elaborazione delle fatture non è solo più semplice ed efficiente con eBill, ma risulta anche più economica in confronto alle fatture cartacee.

Motivo 2: «Riceviamo i pagamenti con puntualità»

Le esperienze delle aziende che già utilizzano eBill dimostrano che i clienti pagano le fatture in modo più affidabile rispetto alle fatture cartacee e via e-mail. Il fatto che la data di scadenza della fattura preimpostata dall’azienda venga utilizzata come suggerimento nell’e-banking fornisce un utile supporto.

Motivo 3: «eBill è molto pratico per i nostri clienti»

Con eBill le aziende non solo semplificano la vita a se stesse, ma anche ai loro clienti. I destinatari delle fatture ricevono e verificano le fatture direttamente nell’e-banking e possono così pagare in modo semplice e sicuro.

Buono a sapersi

Con l’e-fattura per emittenti di fatture, questi ultimi hanno la possibilità di inviare le fatture elettronicamente e direttamente al software di contabilità dei propri clienti commerciali.

Motivo 4: «Risparmiamo risorse»

Con eBill non c’è bisogno di carta, buste o affrancatura. Le fatture vengono create digitalmente nell’apposito software e trasmesse senza passaggi intermedi come fatture eBill all’e-banking dei destinatari. Questo consente di risparmiare risorse e contribuisce alla sostenibilità, dando modo alle aziende di dimostrare il proprio impegno nei confronti del clima.

Motivo 5: «Dimostriamo di essere innovativi»

Utilizzando eBill, le aziende dimostrano di essere al passo con i tempi e di sfruttare la digitalizzazione a proprio vantaggio e non soltanto nell’ambito del core business abituale.

Utilizzare eBill

Desiderate utilizzare eBill tramite PostFinance come partner di rete? Le nostre esperte e i nostri esperti saranno lieti di assistervi in questo percorso. Contattate subito il vostro consulente di PostFinance.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi