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Creato il 22.08.2022

Come entusiasmare la clientela nei confronti di eBill

eBill offre alle aziende i più recenti progressi in campo digitale, a beneficio anche della vostra clientela. Come si fa, tuttavia, ad acquisire nuovi utenti eBill?

La via migliore per inviare una fattura porta dritta all’e-banking della clientela. eBill è la risposta svizzera al processo di fatturazione digitale. Sono già 2,4 milioni le persone che pagano con eBill e la tendenza è in crescita. Questa guida spiega come anche voi potete acquisire clienti per eBill.

eBill in breve

eBill è un servizio di SIX, azienda che gestisce l’infrastruttura delle fatture elettroniche su incarico delle banche svizzere. Con eBill l’intero processo di fatturazione, dall’allestimento fino al pagamento, si svolge in maniera completamente digitale.

I destinatari delle fatture scelgono nel loro e-banking solo gli emittenti da cui desiderano riceverle in formato digitale. Questi ultimi trasmettono quindi la fattura direttamente nell’e-banking. Chi la riceve può controllarla e pagarla in pochi clic.

Accrescere la notorietà

eBill esiste dal 2018, per quanto molti non abbiano idea di cosa sia. Mancano punti di contatto e conoscenze. Per questo motivo, in collaborazione con SIX, PostFinance porta avanti campagne pubblicitarie per aumentarne la notorietà generale. Anche voi potete contribuire attivamente richiamando l’attenzione sulla nuova forma di fatturazione. Il vostro vantaggio? Raggiungerete il gruppo target in modo molto più efficiente. Utilizzate i vostri canali di comunicazione esistenti come invii di fatture o newsletter per incoraggiare la clientela ad attivare eBill.

PostFinance supporta il vostro impegno nell’accrescere la notorietà di eBill presso la clientela. Per un’attuazione semplice delle misure potete servirvi di vari materiali di marketing messi a disposizione gratuitamente.

Illustrarne i vantaggi

Per quanto i vantaggi per i destinatari di eBill siano evidenti, molte persone fanno fatica ad abbandonare le loro abitudini, inclusa la fattura cartacea. Servono dunque buone argomentazioni.

Con questi sei dati di fatto riuscirete a convincere tutta la clientela.

  • Non è necessario immettere i dati delle polizze di versamento né scansionarle, quindi è praticamente impossibile sbagliare. Il pagamento è sempre affidabile.

  • I destinatari non ricevono né spam né phishing, ma solo fatture attendibili. In modo conforme all’e-banking, la sicurezza dei dati della fattura è garantita.

  • Bastano pochi clic per la procedura di pagamento. In questo modo i destinatari risparmiano molto tempo e, con la funzione «Autorizzazione permanente», l’onere è addirittura pari a zero.

  • eBill è un servizio integrato, disponibile gratuitamente nell’e-banking dei destinatari di fatture.

  • Grazie al processo di fatturazione digitale si riduce nettamente l’impiego di carta. Inoltre, eBill provoca circa 18 volte meno emissioni rispetto alla fatturazione cartacea.

  • Con eBill l’utente ha il pieno controllo e una panoramica dei pagamenti, ovunque e in ogni momento. Tutte le fatture sono facili da trovare e vengono archiviate in formato digitale. Così si risparmia spazio.

Semplificare la procedura di registrazione

La clientela che ha deciso di aggiungere la vostra azienda come emittente di fatture deve potersi registrare senza difficoltà. In tale ottica la maschera di registrazione gioca un ruolo centrale. Cercate di configurarla nel modo più semplice possibile. Eviterete così che la clientela interrompa la registrazione.

Consiglio

Ricordate che spesso la clientela non ha a disposizione tutte le informazioni come il numero cliente, soprattutto se è venuta a conoscenza di eBill tramite una campagna e non ha una fattura a portata di mano in quel momento.


Importante

Al fine di semplificare per i destinatari eBill la modalità «Registrazione tramite ricerca degli emittenti di fatture» nell’e-banking, SIX ha armonizzato i moduli. PostFinance vi offrirà quindi il nuovo modulo nel portale Il link si apre in una nuova finestra eInvoicing.

Eseguire un test della registrazione

Se la clientela desidera registrarsi a eBill è necessario che i relativi processi e passaggi funzionino. Fate una prova con una vostra fattura. Controllatela mettendovi nei panni della clientela e, ove necessario, apportate miglioramenti.

Ciò vi consentirà di accertarvi per tempo che la clientela riesca ad aggiungere la vostra azienda come emittente di fatture in modo semplice e pratico.

Utilizzare la funzione Lookup

Grazie alla funzione Lookup rintracciate la clientela che desidera ricevere automaticamente le fatture eBill.

Ecco come funziona: in qualità di emittente della fattura eBill, con un’interrogazione degli indirizzi e-mail o IDI (numero di identificazione dell’impresa) della vostra clientela potete verificare se è già registrata come utente eBill e ha attivato l’opzione «Aggiungere automaticamente emittenti di fatture», come oltre mezzo milione di utenti eBill ha già fatto.

In questo caso potete inviare la vostra prima fattura eBill senza ulteriori oneri.

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