La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 04.04.2019

Credito alle aziende senza passare dalla banca

Con il crowdlending le PMI ottengono crediti senza fare ricorso ad alcuna banca. Come funziona? Tramite piattaforme di credito online come LEND, che mettono in contatto imprese alla ricerca di finanziamenti con privati e investitori. Grazie a semplici procedure, il credito viene messo a disposizione in poco tempo.

L’acquisto di un nuovo macchinario? Un’espansione all’estero? Il trasloco in una nuova sede? Da sempre, le PMI svizzere hanno un grande bisogno di finanziamenti per attuare i propri progetti aziendali. Secondo Il link si apre in una nuova finestra un‘indagine SECO, circa un terzo delle PMI elvetiche dipende da capitale di terzi. Ancora più sorprendente è il fatto che circa l’8% delle imprese, nonostante il bisogno di finanziamenti, abbia timore di richiedere un credito. In base all’indagine, i motivi sono la paura di dover depositare garanzie troppo elevate e di affrontare procedure di credito laboriose, oppure il timore che la domanda di finanziamento venga rifiutata o costi troppo.

Il crowdlending come alternativa al credito bancario

C’è quindi una forte domanda di forme di finanziamento in grado di aiutare le PMI a ottenere crediti in modo semplice ed efficiente. Un esempio è il crowdlending, che in linea di principio è assimilabile al classico credito bancario. Nel crowdlending, però, il capitale richiesto non viene messo a disposizione da una banca, bensì raccolto mediante una piattaforma di credito online presso investitori privati e istituzionali.

Ecco come funziona l’erogazione di un credito alle aziende tramite investitori privati e istituzionali

Ma in che modo viene erogato un finanziamento su una piattaforma di credito per le PMI svizzere? Ve ne mostriamo il funzionamento alla luce di un processo di richiesta su LEND. Dalla fine del 2016 questo partner di PostFinance opera come intermediario per crediti commerciali di importo compreso tra 20’000.– franchi e 1’000’000.– franchi e crediti privati di importo compreso tra 5’000.– franchi e 200’000.– franchi, entrambi della durata di massimo cinque anni.

  • Le PMI possono presentare una richiesta di credito gratuita su LEND e fornire i documenti necessari direttamente nella semplice domanda online.
  • Se i documenti sono conformi e la solvibilità del mutuatario corrisponde alle aspettative, viene allestita un’offerta non vincolante – il tutto nel giro di 48 ore.
  • Il capitale richiesto viene raccolto presso investitori privati e istituzionali tramite la piattaforma online e, una volta costituito, viene trasferito al mutuatario.
  • Per il rimborso, il mutuatario versa le rate mensili comprensive degli interessi concordati alla banca dell’offerente, e da lì il denaro viene restituito agli investitori tramite la piattaforma.
  • In caso di esito positivo dell’intermediazione, LEND percepisce una commissione per i suoi servizi.

Trarre vantaggio dal crowdlending

I vantaggi dei crediti alle aziende tramite il crowdlending per le PMI sono evidenti: poiché il processo di richiesta sulle piattaforme online si svolge prevalentemente online, dal primo contatto fino all’erogazione effettiva, la decisione di credito può essere assunta rapidamente e in modo efficiente in termini di costi. Questo ha a sua volta effetti positivi sui tassi d’interesse. Inoltre, le procedure sono semplici e i processi trasparenti. Non da ultimo, le piattaforme di credito online sono più aperte e flessibili anche per quanto riguarda i progetti: mentre le banche reagiscono spesso con scetticismo ai modelli di business più recenti e innovativi, le piattaforme di credito sono molto meno restrittive da questo punto di vista.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi