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Creato il 15.07.2022 | Aggiornato al 14.08.2023

L’acquiring spiegato in modo semplice

In negozio come online vale il principio: più opzioni di pagamento vengono offerte, meglio è. Giunti alla cassa, sono in molti a presentare la carta di debito o di credito. Se, in qualità di commerciante, accettate questi metodi di pagamento, allora avrete sicuramente a che fare con un’azienda che si occupa del cosiddetto acquiring. Ma di cosa si tratta concretamente e come funziona?

Immaginiamo che un vostro cliente desideri pagare con la carta e voi, insieme alla vostra azienda, accettate mezzi di pagamento elettronici. Per farlo, necessitate di una terza figura che elabori queste operazioni, ossia un’azienda con cui avete sottoscritto un contratto ai fini di tale procedura. In questo contesto, l’acquirer è la parte contrattuale responsabile dell’acquisto per conto dell’esercente che accetta la carta.

Acquiring: ecco in cosa consiste

L’acquirer assicura un’elaborazione e un inoltro corretti delle transazioni, occupandosi di accreditare la relativa somma sul vostro conto. È questa figura a garantirvi che tutto proceda in modo impeccabile e sicuro.

Un obiettivo dell’acquiring? Far sì che i metodi di pagamento elettronici siano sempre più accettati. L’acquirer, quindi, si occupa dell’acquiring (ovvero dell’acquisizione) nel vero senso della parola.

L’acquirer si fa carico dei rischi

Se nella vostra attività accettate il pagamento con carta, l’acquirer è responsabile dell’intera procedura di pagamento. Di norma, gli istituti finanziari coinvolti devono garantire che l’importo addebitato sul conto del loro cliente, ossia il titolare della carta, giunga all’esercente in modo sicuro.

Procedura di pagamento: ecco come funziona

  1. Il cliente paga con la carta: un cliente ha scelto di acquistare un determinato prodotto o servizio e, arrivato alla cassa del negozio fisico o dello shop online, desidera pagare con la carta.
  2. Al via il processo di acquiring: nella maggior parte dei casi l’acquirer, di cui siete partner contrattuali insieme alla vostra azienda, riceve una richiesta mediante l’infrastruttura della cassa fisica o virtuale. L’acquirer inoltra la domanda al circuito di competenza, che identifica il cosiddetto emittente della carta (ossia l’issuer) mediante il numero della carta e gli trasmette la richiesta, ovvero la transazione. L’issuer corrisponde all’istituto finanziario che ha emesso la carta bancaria.
  3. Entra in gioco l’issuer: l’istituto finanziario verifica ed elabora la transazione. A questo punto la somma dell’acquisto viene addebitata sul contro del titolare della carta. Successivamente l’issuer ne informa il circuito relativo alla carta.
  4. La transazione giunge all’esercente: il circuito conferma l’operazione all’acquirer che, a sua volta, la trasmette all’infrastruttura di cassa del commerciante.
  5. Fine dell’iter: la procedura di controllo è conclusa. Ora, disponendo della garanzia di pagamento, il commerciante fornisce o eroga la prestazione pagata.

Quanto costa l’acquiring?

Per ogni transazione, l’acquirer vi addebita una certa somma in cambio dell’onere assunto da tutte le parti coinvolte nella catena di creazione del valore. L’unica eccezione è rappresentata dall’e-commerce, in cui si applicano commissioni legate a un eventuale «Payment Service Provider» (PSP). Queste commissioni possono corrispondere a una somma fissa per ogni transazione, a una certa percentuale dell’importo o essere determinate con un calcolo misto.

Un acquirer non vale l’altro

In Svizzera esistono diversi acquirer. Ciò che li distingue è, ad esempio, la struttura dei costi o l’offerta di marchi di carte accettati. Alcuni istituti od operatori finanziari sono attivi sul mercato sia nel ruolo di acquirer sia di issuer, esattamente come PostFinance.

PostFinance: un operatore per numerose soluzioni di pagamento

PostFinance offre soluzioni di pagamento per la vendita in negozio e a distanza che supportano diversi partner di accettazione.

  • Checkout Flex: si tratta di una soluzione di Payment Service Providing flessibile per il vostro shop online che può essere ampliata con un terminale di pagamento per la tradizionale vendita in loco. Modalità di pagamento, funzioni e terminali sono configurabili in base alle vostre esigenze. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata a Il link si apre in una nuova finestra Checkout Flex.
  • Incasso senza contanti presso il punto vendita: con EFT/POS (Electronic Funds Transfer at the Point of Sales) consentite ai vostri clienti di pagare comodamente, rapidamente e senza denaro contante presso il vostro punto vendita. In tal modo si riducono gli oneri di gestione dei contanti e aumenta la sicurezza del negozio grazie alla limitata riserva di liquidi. Maggiori informazioni nella sezione dedicata a Il link si apre in una nuova finestra EFT/POS.
  • Checkout All-in-One: un modulo che potete integrare nel vostro shop online in modo semplice e veloce.
  • Modalità di pagamento PostFinance: con la PostFinance Card e e-finance offrite alla clientela che visita il vostro shop online modalità di pagamento sicure e affidabili, scongiurando il rischio di sovraindebitamento.

Per l’attivazione delle singole modalità di pagamento è necessario stipulare per ognuna di esse un contratto separato con il rispettivo partner di accettazione. Per la vendita in loco occorre concludere un contratto per ciascuna località e modalità di pagamento.

PostFinance trasmette per voi, automaticamente e online, la richiesta di contratto durante l’onboarding di Checkout Flex. La durata di attivazione della modalità di pagamento varia a seconda del partner di accettazione in questione e non può essere modificata da PostFinance.

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