Conto commerciale

Cosa succede al conto commerciale di una persona deceduta? A seconda della forma giuridica dell’azienda, il conto può essere gestito come conto privato oppure soppresso. Scopritene di più.

Ditta individuale

Il patrimonio complessivo di una ditta individuale è ascritto al patrimonio privato e il conto viene gestito alla stregua di un conto privato.

Società semplice, società in nome collettivo

Le società di persone (società semplici, collettive) vengono sciolte per legge alla morte di un socio. Considerando che i soci superstiti desiderano spesso proseguire l'attività, il conto della società può essere lasciato in gestione a PostFinance, a condizione beninteso che sia corredato della documentazione occorrente.

SA, Sagl

Se muore un socio o un organo di una persona giuridica, ciò non ha di solito alcuna incidenza sul conto commerciale della persona giuridica (le eccezioni possono presentarsi ad esempio in caso di una SA o di una Sagl di proprietà di una singola persona). In caso di domande di carattere generale può eventualmente essere utile consultare il registro di commercio o l'ufficio di revisione.