Press Release

Valuu compie un anno

Un anno fa PostFinance ha lanciato Valuu, la prima piattaforma completamente digitale per l’intermediazione, la comparazione e la stipula di ipoteche. Da allora la strada fatta è stata molta: oggi Valuu conta 6‘000 utenti registrati e 17 partner che erogano crediti, è disponibile in versione app e desktop, parla tedesco e francese e ha intermediato finanziamenti per un volume superiore a 100 milioni di franchi. In più, a breve disporrà di una nuova interfaccia utente che consentirà di migliorare ulteriormente l’esperienza di utilizzo.

Con Valuu di PostFinance gli utenti hanno la possibilità di accedere sempre e ovunque, in modo semplice e veloce, all’ipoteca più adatta alle loro esigenze, selezionata tra quelle di diversi operatori – sia per nuovi acquisti, sia per rinnovi o sostituzioni. Trovare un’ipoteca conveniente non è mai stato così facile. «Nel primo anno attraverso Valuu sono già stati finanziati importi per oltre 100 milioni di franchi», afferma Thomas Jakob, responsabile di Valuu. I 17 creditori presenti nel portafoglio e gli oltre 6‘000 utenti registrati sulla piattaforma sono un ottimo risultato per Valuu, e la tendenza è in ulteriore crescita.

Quest’anno la piattaforma compierà ulteriori passi avanti. L’obiettivo è evidente: affermarsi a medio termine come la piattaforma di intermediazione delle ipoteche in Svizzera. «Per un nuovo prodotto è chiaramente un obiettivo ambizioso, ma si tratta anche uno stimolo eccezionale», spiega Thomas Jakob. In futuro Valuu dovrebbe fungere da piattaforma di intermediazione anche per altri prodotti e servizi.

L’ottimizzazione continua è uno dei principi guida di Valuu. Nella primavera del 2020 sarà infatti lanciata una nuova interfaccia utente che, grazie a una guida ottimizzata e a nuove funzionalità, migliorerà ulteriormente l’esperienza di utilizzo.

Risparmiare tempo e denaro con Valuu

Uno dei principali vantaggi di Valuu? Risparmiare tempo e denaro. Durante l’intero processo di stipula del contratto, i mutuatari possono percorrere tutte le fasi nell’app o sul loro computer in totale autonomia e senza dover prendere appuntamento per una consulenza. Nella prima fase inseriscono la loro situazione reddituale e patrimoniale e l’immobile su cui desiderano stipulare o riscattare un’ipoteca. Sulla base di questi dati, Valuu elenca le offerte di creditori come banche, casse pensioni e assicurazioni. Valuu è l’unica piattaforma di intermediazione che rinuncia del tutto ai «prezzi civetta» e offre a tutti i clienti un allestimento gratuito dell’offerta. Le condizioni sono vincolanti fin dall’inizio e ai mutuatari vengono garantiti i migliori tassi d’interesse, senza il bisogno di ulteriori negoziazioni.

Valuu è la prima piattaforma in grado di consentire la conduzione end-to-end e in modalità digitale dell’intero processo di finanziamento, inclusa la stipulazione online dell’ipoteca. In ogni fase gli utenti hanno la possibilità di telefonare al Centro di competenza di Valuu per ricevere supporto tecnico o informazioni specialistiche ed essere assistiti e consigliati in maniera personalizzata. I consulenti sono a loro disposizione anche per accogliere e trattare individualmente richieste su oggetti specifici (ad es. immobili di reddito). 

Contatto

Rinaldo Tibolla
Portavoce
076 565 89 73