Con «tilbago CredRep» della startup tilbago ottenere informazioni sulla solvibilità diventa più semplice

Da quattro anni la startup tilbago, di cui PostFinance detiene una partecipazione, è attiva con successo con l’omonima soluzione di incasso online. Dall’8 febbraio 2021 l’azienda ha lanciato una nuova offerta: si tratta del servizio completo «tilbago CredRep» per la richiesta di informazioni sulla solvibilità, che può facilmente essere integrato da portali immobiliari e di credito o da fornitori di software.

La società tilbago semplifica l’incasso con la sua soluzione per la gestione delle esecuzioni online. Grazie alla soluzione con servizio completo «tilbago CredRep» per la richiesta di informazioni sulla solvibilità, lanciata l’8 febbraio, tilbago soddisfa ora un’ulteriore esigenza della clientela. «Non si tratta di una mera innovazione tecnologica per cui non c’è mercato, bensì di un servizio richiesto dai clienti e che abbiamo implementato con moderni strumenti tecnici», afferma Oliver Wolf, Chief Operating Officer di tilbago. Anche questo prodotto è nato in stretta collaborazione con il PFLab, il laboratorio dell’innovazione di PostFinance. «Come impresa innovativa con partecipazione di PostFinance, tilbago beneficia del sostegno del PFLab nello sviluppo di mercato di prodotti e servizi esistenti, ma anche nella realizzazione di nuove offerte», spiega Sergio Consonni del PFLab.

Cosa rende innovativa la nuova offerta? «È una combinazione tra un servizio plug-and-play end-to-end, che i gestori di piattaforme possono integrare in tutta semplicità nella loro piattaforma attuale e mettere a disposizione dei clienti, e un processo interamente digitalizzato a cui applichiamo gli stessi requisiti di qualità della nostra soluzione di incasso online», sottolinea Wolf. Tutti i passaggi avvengono online: dall’ordinazione dell’estratto del registro delle esecuzioni al pagamento, fino alla ricezione dei documenti tramite e-mail. In questo modo il cliente risparmia tempo e beneficia di un processo controllato e monitorato da tilbago.

Una particolarità del nuovo servizio completo di tilbago è inoltre l’integrazione del certificato CreditTrust. I clienti finali possono ora scegliere tra quest’ultimo e l’estratto del registro delle esecuzioni. Il certificato CreditTrust è un’offerta del settore privato. Il vantaggio rispetto all’estratto del registro delle esecuzioni è che il contenuto del certificato CreditTrust non si limita al registro di un unico ufficio, bensì include tutte le informazioni disponibili in Svizzera. Un ulteriore aspetto positivo del certificato CreditTrust è che viene fornito immediatamente anche di domenica e nei giorni festivi. Con «tilbago CredRep», tilbago è l’unica società ad offrire l’estratto del registro delle esecuzioni classico e il certificato CreditTrust nella stessa soluzione.

Tilbago reputa elevato il potenziale di mercato del nuovo servizio. Ciò non è dovuto solo al volume importante, che si situa tra 2,5 e 3 milioni di estratti del registro delle esecuzioni richiesti ogni anno in Svizzera, ma anche al fatto che non esiste ancora una soluzione plug-and-pay completa e interamente digitale che i fornitori possano integrare direttamente nella loro soluzione attuale. Per il fornitore di soluzioni di incasso online, la nuova offerta rappresenta anche un’opportunità per consolidare il marchio tilbago presso un maggior numero di clienti.

Con RetePostale, tilbago ha già avuto modo di assicurarsi un partner serio e affidabile per «tilbago CredRep». Dall’8 febbraio 2021, i privati possono ordinare il proprio estratto del registro delle esecuzioni digitale in pochi passaggi tramite il Il link si apre in una nuova finestra sito web della Posta. Con questa soluzione, la Posta soddisfa le esigenze legate alla digitalizzazione e propone offerte rilevanti per la vita di tutti i giorni, sia nella dimensione digitale sia in quella fisica. I clienti che preferiscono la modalità di ordinazione fisica dell’estratto del registro delle esecuzioni, possono richiedere il documento presso tutte le filiali della Posta come in precedenza.

Il PFLab ha colto l’occasione e, per la prima volta, offre un prodotto di una società innovativa di cui PostFinance detiene una partecipazione, direttamente sul suo sito web. Al contrario di RetePostale, il PFLab ha deciso di integrare «tilbago CredRep» includendo il certificato CreditTrust. «Lanciare un prodotto sul mercato insieme al nostro partner tilbago, sfruttare le sinergie con il gruppo Posta e, al tempo stesso, collaudare anche un’alternativa orientata al futuro all’estratto del registro delle esecuzioni classico, rispecchia il nostro approccio open innovation e il nostro modo di lavorare», afferma il responsabile Future Banking Mathias Strazza.