Successo per PostFinance

di

PostFinance chiude il primo semestre 2012 all'insegna del successo. L'utile conseguito ammonta a 296 milioni di franchi. L'istituto finanziario della Posta ha acquisito 63'000 nuovi clienti, che hanno aperto 134'000 nuovi conti. I patrimoni dei clienti in gestione hanno raggiunto 102 miliardi di franchi. Nonostante il difficile contesto di mercato, PostFinance ha creato 42 nuovi impieghi a tempo pieno. I lavori in preparazione all'assoggettamento di PostFinance alla FINMA continuano come da programma.

Nel primo semestre del 2012 PostFinance ha conseguito un utile di 296 milioni di franchi, il 9,5% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (327 milioni di franchi). Principali responsabili del calo, gli interessi sui mercati finanziari, ai minimi storici. PostFinance colloca il denaro dei clienti presso la Banca Nazionale Svizzera parzialmente senza interessi, il che si traduce in una forte pressione sui margini d'interesse. A fine giugno i patrimoni dei clienti in gestione ammontavano a 102 miliardi di franchi.

Nuovi conti postali e posti di lavoro

Nel primo semestre di quest'anno, PostFinance ha aperto 134'000 nuovi conti e ha acquisito 63'000 nuovi clienti. Alla fine di giugno l'istituto finanziario poteva così contare oltre 2,85 milioni di clienti e quasi 4,5 milioni di conti. La metà dei clienti gestisce ormai le proprie finanze per via elettronica, tramite e-finance. Con 1,4 milioni di utenti, PostFinance è il numero uno in Svizzera nell'online banking. Inoltre, tra gennaio e giugno 2012 il numero degli impieghi a tempo pieno è nuovamente aumentato, questa volta di 42 unità per un totale di 3464.

La trasformazione in PostFinance SA

Alla fine del 2010, il Parlamento svizzero ha approvato una nuova legge sull'organizzazione delle poste, che prevede tra l'altro la trasformazione di PostFinance in una società anonima nonché l'assoggettamento all'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). L'inizio della sua attività nella nuova veste di SA è previsto per il prossimo anno. Al momento sono ancora in corso i lavori di preparazione. PostFinance SA avrà un consiglio di amministrazione e una propria revisione interna; disporrà inoltre di un capitale proprio, conformemente ai requisiti stabiliti dalla normativa sui mercati finanziari. L'importo e la data della sua messa a disposizione saranno definiti nell'ambito del processo di autorizzazione con la FINMA.

Le cifre di PostFinance Q2 / 2012

Le cifre di PostFinance
Utile aziendale EBT (mln CHF)
incl. società associate (SIC, SECB)