La Posta chiude il primo semestre 2016 con un utile del gruppo di 313 milioni di franchi (2015: 391 milioni di franchi). La situazione dei mercati in cui opera la Posta resta tesa: il risultato d’esercizio (EBIT) è sceso a 383 milioni di franchi (anno precedente: 504 milioni di franchi), a causa del minore contributo del mercato dei servizi finanziari, della comunicazione e logistico.
Nei primi sei mesi del 2016, la Posta ha realizzato un utile del gruppo di 313 milioni di franchi, ovvero 78 milioni di franchi in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il risultato d'esercizio di 383 milioni di franchi è di 121 milioni inferiore rispetto al valore dell'anno precedente. L'andamento degli affari è caratterizzato dal permanere del calo dei volumi nel settore delle lettere, dall'aumento della pressione sui margini nel settore dei pacchi e dal basso livello dei tassi d'interesse nel mercato dei servizi finanziari. I ricavi d'esercizio hanno evidenziato un lieve aumento dell'1,2%, raggiungendo i 4150 milioni di franchi (anno precedente: 4100 milioni di franchi).