,  Comunicato stampa

Risultato semestrale 2019: La Posta ha bisogno di nuove fonti d’introiti

La flessione dei proventi da interessi presso PostFinance e il continuo calo dei volumi delle lettere: questi due fattori hanno condizionato il risultato della Posta nel primo semestre del 2019. Con un utile di 193 milioni di franchi, il gruppo ha segnato una contrazione di 25 milioni rispetto all’anno precedente. Anche il risultato d’esercizio (EBIT) registra un calo. Il responsabile Finanze della Posta, Alex Glanzmann, ritiene ci sia necessità di intervento.

Fino a metà 2019 la Posta ha generato un utile di 193 milioni di franchi, registrando così un calo di 25 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche il risultato d’esercizio (EBIT) ha segnato una riduzione di 19 milioni di franchi rispetto al primo semestre del 2018, fermandosi a quota 269 milioni. La flessione dei proventi da interessi presso PostFinance e il continuo calo dei volumi delle lettere mettono ulteriormente sotto pressione il risultato della Posta. A seguito dell’ulteriore aumento dei volumi, la Posta deve inoltre effettuare importanti investimenti nella lavorazione dei pacchi presso PostLogistics.

Tendenze confermate

Con la digitalizzazione sono sempre meno le persone e le aziende che inviano lettere. Il loro numero è di fatto diminuito del 5,5% rispetto al 2018, confermando una tendenza già in atto da alcuni anni. Ciononostante, nel primo semestre 2019 PostMail ha registrato un risultato d’esercizio stabile grazie all’ulteriore ottimizzazione dei processi di lavorazione. Contrariamente alle lettere, i volumi di pacchi presso PostLogistics segnano un andamento positivo: rispetto all’anno precedente i clienti hanno affidato alla Posta il 6,4% di pacchi in più. Tuttavia, considerato l’elevato volume di pacchi da trattare, l’attuale infrastruttura della Posta sta progressivamente mostrando i propri limiti e, per poter garantire una lavorazione di qualità, sono necessari investimenti che condizionano il risultato di PostLogistics. A lungo termine la Posta sta investendo in una rete di lavorazione dei pacchi decentralizzata e sta costruendo nuovi centri pacchi a Cadenazzo (TI), Vétroz (VS) e Untervaz (GR).

Anche nel secondo trimestre RetePostale è riuscita a compensare ampiamente il calo delle lettere e delle operazioni allo sportello, da un lato puntando su nuove possibilità di accesso come filiali in partenariato, punti PickPost o sportelli My Post 24 e, dall’altro, grazie a misure di incremento dell’efficienza. Gli accantonamenti per le riorganizzazioni previste, come l’organizzazione in team del personale di filiale in tutta la Svizzera, condizionano fortemente il risultato d’esercizio di RetePostale nel primo semestre 2019 che si ferma a 13 milioni in meno rispetto all’anno precedente.

Nonostante il netto calo dei proventi da interessi, PostFinance ha conseguito un risultato d’esercizio stabile, riconducibile principalmente a effetti straordinari, riportando un incremento di un milione di franchi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per il primo semestre del 2019 presenta quindi un risultato d’esercizio di 146 milioni di franchi. Oltre che al miglioramento del risultato da operazioni su commissioni e servizi, l’incremento è dovuto in particolare alla crescita delle operazioni commerciali grazie alla situazione contingente del mercato e alla vendita di due partecipazioni e di una società affiliata. Per quanto concerne le vendite, si tratta di effetti straordinari, che non si ripeteranno nei prossimi anni d’esercizio. I ricavi d’esercizio sono scesi di 35 milioni di franchi, fermandosi a 846 milioni. Questo calo è imputabile principalmente ai minori proventi da interessi (–82 milioni di franchi) realizzati in conseguenza del mercato. L’attuale fase di interessi negativi continua a rappresentare una grande sfida per PostFinance, resa ancora più difficile dall’impossibilità di offrire autonomamente crediti e ipoteche.

Il nuovo orientamento presso AutoPostale mira alla stabilità. Il risultato d’esercizio di AutoPostale è cresciuto rispetto all’anno precedente di 12 milioni di franchi, in quanto sul 2018 gravavano i rimborsi ai Cantoni committenti. A seguito di una riduzione di valore dell’attivo fisso il risultato d’esercizio ha segno negativo come l’anno scorso.

Necessarie nuove fonti d’introiti

Sebbene, nonostante il risultato negativo, la Posta continui a poggiare su basi finanziarie solide, le fonti d’introiti delle unità più redditizie, PostMail e PostFinance, rischiano di esaurirsi. Alla luce di questi sviluppi, la Posta ha riesaminato la propria situazione finanziaria fino al 2030 sulla base di diversi scenari. «Il risultato evidenzia la necessità di trovare nuove fonti d’introiti affinché la Posta possa continuare a erogare il servizio universale con mezzi propri e senza attingere ai fondi pubblici», dichiara Alex Glanzmann, responsabile Finanze della Posta. E aggiunge: «Se la situazione non cambia, a medio termine la Posta non sarà più in grado di autofinanziare il servizio universale». Ma è intenzione della Posta continuare a provvedere autonomamente al servizio universale anche in futuro. Per farlo sono necessarie condizioni quadro equilibrate che includano gli obblighi dell’azienda incaricata di erogare il servizio pubblico, ma che concedano anche il margine di manovra imprenditoriale necessario alla Posta per competere sul mercato e generare gli utili indispensabili per finanziare il servizio universale.

Rapporto semestrale

Nell’ambito del nuovo orientamento di AutoPostale, la Posta ha reso nota quest’estate la vendita del gruppo CarPostal France, avendo trovato un’acquirente nella francese Keolis S.A. – una società affiliata delle ferrovie francesi SNCF. Ora si è in attesa dell’autorizzazione alla vendita da parte dell’autorità francese garante della concorrenza. La Posta pubblicherà il rapporto semestrale completo Il link si apre in una nuova finestra qui, non appena la procedura di verifica sarà completata.

Alex Glanzmann, responsabile Finanze della Posta, presenta in un breve video il risultato semestrale. L’intervista sarà disponibile oggi a partire dalle ore 10.00 su Il link si apre in una nuova finestra post-medien.ch/it.

Cifre del gruppo
Unità
Anno 2018
30.06.201830.06.2019
Cifre del gruppo
Ricavi d’esercizio
Unità
mln di CHF
Anno 2018
7’268
30.06.2018
3’660
30.06.2019
3’596
Cifre del gruppo
Risultato d’esercizio (EBIT)
Unità
mln di CHF
Anno 2018
507
30.06.2018
288
30.06.2019
269
Cifre del gruppo
Utile del gruppo
Unità
mln di CHF
Anno 2018
405
30.06.2018
218
30.06.2019
193
Cifre del gruppo
Totale di bilancio
Unità
mln di CHF
Anno 2018
12‘202
30.06.2018
132’328
30.06.2019
125’598
Cifre del gruppo
Capitale proprio
Unità
mln di CHF
Anno 2018
6‘732
30.06.2018
6’876
30.06.2019
6’962
Cifre del gruppo
Investimenti
Unità
mln di CHF
Anno 2018
412
30.06.2018
198
30.06.2019
195
Cifre del gruppo
Organico del gruppo
Unità
UP
Anno 2018
39’932
30.06.2018
39’866
30.06.2019
39’444
Cifre di PostFinance SA
Unità
Anno 2018
30.06.201830.06.2019
Cifre di PostFinance SA
Numero clienti
Unità
migliaia
Anno 2018
2‘857
30.06.2018
2’876
30.06.2019
2’779
Cifre di PostFinance SA
Patrimonio dei clienti
Unità
mln di CHF
Anno 2018
118‘943
30.06.2018
122’430
30.06.2019
119’089
Cifre di PostFinance SA
Patrimonio dei clienti in soluzioni dei partner
Unità
mln di CHF
Anno 2018
10'074
30.06.2018
10’167
30.06.2019
11’424
Cifre di PostFinance SA
Ipoteche 
Unità
mln di CHF
Anno 2018
5‘816
30.06.2018
5’750
30.06.2019
5’905
Cifre di PostFinance SA
Andamento patrimonio dei clienti
Unità
mln di CHF
Anno 2018
-822
30.06.2018
2’476
30.06.2019
146
Cifre di PostFinance SA
Organico
Unità
UP
Anno 2018
3‘325
30.06.2018
3’377
30.06.2019
3’233

Indici selezionati per segmento

Ricavi d’esercizio (mln di CHF)Segmento30.06.201830.06.2019
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Mercato della comunicazione
Segmento
PostMail
30.06.2018
1’381
30.06.2019
1’312
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Mercato della comunicazione
Segmento
Swiss Post Solutions
30.06.2018
286
30.06.2019
303
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Mercato della comunicazione
Segmento
RetePostale
30.06.2018
374
30.06.2019
343
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Mercato logistico
Segmento
PostLogistics
30.06.2018
820
30.06.2019
843
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Mercato dei servizi finanziari
Segmento
PostFinance
30.06.2018
881
30.06.2019
846
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Mercato dei trasporti di persone
Segmento
AutoPostale
30.06.2018
408
30.06.2019
414

 

Risultato d’esercizio  (mln di CHF)
Segmento30.06.201830.06.2019
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (mln di CHF)
Mercato della comunicazione
Segmento
PostMail
30.06.2018
199
30.06.2019
194
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (mln di CHF)
Mercato della comunicazione
Segmento
Swiss Post Solutions
30.06.2018
14
30.06.2019
17
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (mln di CHF)
Mercato della comunicazione
Segmento
RetePostale
30.06.2018
-60
30.06.2019
-73
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (mln di CHF)
Mercato logistico
Segmento
PostLogistics
30.06.2018
73
30.06.2019
68
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (mln di CHF)
Mercato dei servizi finanziari
Segmento
PostFinance
30.06.2018
145
30.06.2019
146
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (mln di CHF)
Mercato dei trasporti di persone
Segmento
AutoPostale
30.06.2018
-22
30.06.2019
-10