Rilevanza sistemica: PostFinance è una banca di rilevanza sistemica

di

La Banca nazionale svizzera BNS ha classificato PostFinance come banca di rilevanza sistemica. La BNS ha motivato la sua decisione indicando l’importanza dell’istituto finanziario nelle operazioni di deposito nazionali e la sua forte posizione nel traffico dei pagamenti in Svizzera. La classificazione di PostFinance come banca sistemicamente rilevante sottolinea l'importanza dell'istituto per il sistema finanziario svizzero e contribuisce alla sua stabilità e a un'economia svizzera forte.

Ad agosto 2014 la Banca nazionale svizzera aveva aperto un procedimento per stabilire la rilevanza sistemica e le funzioni sistemicamente rilevanti di PostFinance. Nella sua decisione del 29 giugno 2015 la BNS ha infine dichiarato PostFinance SA, come gruppo finanziario, una banca di rilevanza sistemica. La decisione sottolinea l'importanza di PostFinance per il mercato finanziario svizzero e rappresenta un ulteriore traguardo nella lunga storia di successo della banca.

Istituto finanziario leader in Svizzera

Con un bilancio pari a 116 miliardi di franchi al 30 giugno 2015 e la sua posizione leader nel traffico dei pagamenti, PostFinance è uno dei principali istituti finanziari in Svizzera. Secondo la Legge sulle banche, sono sistemicamente rilevanti le banche il cui dissesto danneggerebbe notevolmente l'economia e il sistema finanziario svizzero. In questo contesto sono considerate la grandezza, l'interdipendenza con il sistema finanziario nazionale e con l'economia svizzera, nonché la sostituibilità dei servizi erogati dalla banca nel breve termine.

Leader del mercato nel traffico dei pagamenti

Nella sua decisione, la BNS sottolinea il ruolo determinante di PostFinance nelle operazioni di deposito nazionali, nonché la forte posizione nel traffico dei pagamenti in Svizzera. Considerate nell'ottica dell'economia svizzera, le funzioni di rilevanza sistemica sono imprescindibili e non sostituibili nel breve termine. Come prossimo passo, in collaborazione con la FINMA, PostFinance procederà quindi all'attuazione dei requisiti particolari in materia di capitale proprio, liquidità, concentrazione dei rischi ed elaborazione di un piano d'emergenza.