Nel primo semestre del 2017 la Posta ha conseguito un utile del gruppo pari a 267 milioni di franchi, ossia 75 milioni in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il risultato d’esercizio (EBIT) è aumentato di 126 milioni di franchi passando a 333 milioni. Tale crescita è riconducibile principalmente agli utili realizzati grazie alla vendita di due portafogli azionari di PostFinance. Al risultato hanno contribuito inoltre le misure di incremento dell’efficienza in atto nel core business e lo sviluppo dei nostri servizi aziendali.
Nei primi tre mesi del 2017 la Posta ha realizzato un utile del gruppo pari a 267 milioni di franchi (anno precedente: 192 milioni). Il risultato d’esercizio è passato da 207 milioni di franchi a 333 milioni. Tale incremento è dovuto principalmente agli utili una tantum realizzati dalla vendita di due portafogli azionari nel mercato dei servizi finanziari. I ricavi d’esercizio hanno evidenziato un lieve aumento del 2,7%, raggiungendo i 2125 milioni di franchi.
«Il risultato del primo trimestre dimostra il successo delle misure di incremento dell’efficienza e del potenziamento dei nostri servizi», ha affermato Susanne Ruoff, direttrice generale della Posta. «Nonostante l’inizio positivo, la trasformazione della Posta rimane un compito permanente e a lungo termine. A causa dei cambiamenti strutturali del mercato, infatti, le unità del gruppo continuano a essere sottoposte a una forte pressione che non accenna a diminuire».