Nel fine settimana di Pasqua PostFinance aggiorna il suo software bancario

Nel fine settimana di Pasqua 2018 (dal 29 marzo al 2 aprile 2018) PostFinance aggiorna il proprio software bancario. Pertanto, durante questo periodo per i suoi 2,9 milioni di clienti alcuni servizi non saranno disponibili o lo saranno solo in parte. Con questa migrazione, la banca leader del mercato nel traffico dei pagamenti svizzero pone le basi per l’ulteriore trasformazione digitale della propria attività.

La Svizzera deve affermarsi come luogo di vita attrattivo nonché polo economico e scientifico orientato al futuro. È questo l’obiettivo della strategia «Svizzera digitale» dell’Ufficio federale delle comunicazioni. Anche PostFinance investe nella sua produttività e capacità d’innovazione rinnovando il suo software bancario nel fine settimana di Pasqua 2018. In questo modo l’operatore finanziario crea le premesse affinché le sue clienti e i suoi clienti possano trarre beneficio anche in futuro da prodotti e servizi digitali moderni e farlo in modo più rapido. Entro il 2020 PostFinance intende diventare la banca digitale leader in Svizzera ed entrare nella top 10 degli istituti bancari digitali europei.

Minuziosa preparazione per l’«operazione a cuore aperto»

Il passaggio al nuovo software bancario è paragonabile a un’operazione a cuore aperto. Nel fine settimana del Go-Live i circa 400 collaboratori coinvolti svolgeranno complessivamente oltre 3000 incarichi legate al passaggio. Pertanto, PostFinance si è preparata minuziosamente all’introduzione del nuovo software bancario: il Go-Live è stato simulato per quattro volte con dati e tempi reali. Inoltre, in diversi giorni di prova migliaia di collaboratori e collaboratrici PostFinance hanno testato la produttività e la funzionalità dei sistemi per essere pronti all’avvio del nuovo sistema.

Nonostante la massima preparazione, nell’attuazione di un progetto di tale portata non è possibile escludere che nella fase iniziale si verifichino singole difficoltà. Ma PostFinance ha previsto anche questa eventualità e attuerà ogni sforzo per ridurre al minimo le conseguenze per i propri clienti.

Reto Kormann
Contatto PostFinance