PostFinance Card: Pagare in modo rapido grazie alla funzione senza contatto

di

In futuro i clienti potranno pagare i loro acquisti in modo ancora più semplice, comodo e veloce con la PostFinance Card. Grazie alla nuova funzione senza contatto non dovranno nemmeno consegnare la carta e potranno effettuare i loro pagamenti alla cassa in pochi secondi. Tutte le PostFinance Card in CHF emesse a partire da questo momento saranno automaticamente dotate della modalità di pagamento supplementare.

In qualità di primo grande istituto finanziario della Svizzera, PostFinance ha munito le proprie carte di debito di una funzione di pagamento senza contatto per permettere ai suoi clienti di pagare in modo ancora più comodo e veloce alla cassa degli esercizi commerciali. Finora era necessario inserire la carta nel terminale del pagamento. Ora è sufficiente tenere la carta in prossimità del lettore e gli acquisti sono già pagati. Per i piccoli importi fino a 40 franchi di norma non è necessario inserire il NIP. Per importi superiori a 40 franchi è richiesto sempre l'inserimento del NIP personale quale ulteriore elemento di sicurezza.

In linea di massima la funzione senza contatto della PostFinance Card può essere utilizzata presso tutti gli esercizi in cui la PostFinance Card è accettata come mezzo di pagamento. Affinché il pagamento senza contatto possa essere effettuato, il terminale di pagamento dell'operatore deve consentire tale pagamento e disporre di un aggiornamento del software. PostFinance è in contatto con i produttori di terminali, in modo tale che le grandi catene commerciali possano dotare gradualmente e in modo capillare i propri punti vendita della nuova funzionalità. In molti negozi svizzeri è già possibile effettuare pagamenti senza contatto. Il pagamento senza contatto permette di risparmiare tempo alla cassa ed evitare code d'attesa.

I clienti possono scegliere

Di norma, in caso di nuova ordinazione, sostituzione o rinnovo della carta, sarà fornita la nuova PostFinance Card con funzione di pagamento senza contatto. La carta è dotata dell'ufficiale logo senza contatto già utilizzato per le carte di credito. Entro l'inizio del 2018 saranno presenti sul mercato tre milioni di carte di debito di PostFinance con funzione di pagamento senza contatto. I clienti possono scegliere se utilizzare la funzione o continuare a inserire la carta nel terminale di pagamento per pagare i loro acquisti. Prima del primo impiego senza contatto, è necessaria un'unica autorizzazione con NIP. La funzione senza contatto può essere disattivata e riattivata in modo semplice al Postomat, online (www.postfinance.ch/senzacontatto) oppure telefonicamente.

Una delle prime carte di debito senza contatto in Svizzera

A differenza di quanto avviene per le carte di debito, il pagamento senza contatto con le carte di credito è già diffuso. Dal 2013 tutte le carte di credito emesse da PostFinance sono dotate di funzione di pagamento senza contatto. Finora, le carte di credito con questa funzione vengono invece offerte solo in alcuni casi sul mercato. La PostFinance Card è una delle prime carte di debito in Svizzera con cui è possibile pagare senza contatto. In qualità di numero uno nel traffico dei pagamenti svizzero, PostFinance si pone l'obiettivo di offrire alla clientela e all'economia innovazioni in grado di semplificare il più possibile la gestione del denaro.

Reto Kormann, portavoce, 079 252 02 52.