Press Release

PostFinance acquisisce una partecipazione nell’azienda svizzera di tecnologie finanziarie Tilbago

di

Il 24 ottobre 2016 l’azienda lucernese di tecnologie finanziarie Tilbago lancerà l’omonimo software per la gestione delle domande di esecuzione. PostFinance ha acquisito una partecipazione di minoranza in Tilbago AG e distribuirà la soluzione tramite il tool per la gestione dei debitori PostFinance Smart Business, sottolineando così il proprio ruolo di pioniere in quanto azienda innovativa e orientata al digitale. PostFinance investe in modo mirato in know how e nuove tecnologie al fine di garantire ai propri clienti l’accesso a prodotti e servizi migliori e più semplici.

In Svizzera le procedure di esecuzione avviate ogni anno sono circa 2,8 milioni. Attualmente, i creditori elaborano le proprie domande di esecuzione quasi sempre manualmente, il che comporta grossi oneri amministrativi per la gestione e il controllo e genera spese. Tilbago intende ovviare a questa situazione.

Efficienza dei costi nelle procedure di esecuzione

La soluzione di Tilbago guida i creditori attraverso tutta la procedura di esecuzione, garantisce il rispetto delle scadenze prestabilite e ne agevola la gestione. Sfruttando la comunicazione elettronica con gli uffici di esecuzione si riduce la durata complessiva di un caso, dall’avvio della procedura di esecuzione fino al pagamento da parte del debitore o alla successiva attestazione di carenza di beni. In questo modo le procedure diventano più rapide ed efficienti dal punto di vista dei costi. La soluzione offre quindi un grande valore aggiunto per organizzazioni, PMI e grandi aziende di tutti i settori. Un’altra caratteristica innovativa è la base tecnologica: la banca dati è caratterizzata da una tecnologia semantica che consente uno sviluppo del software costante e orientato alle necessità.

Distribuzione tramite PostFinance SmartBusiness

PostFinance desidera semplificare il più possibile la gestione del denaro e agevolare i propri clienti. Per farlo sono necessari quindi prodotti e servizi digitali innovativi. Questo è il motivo per cui PostFinance non solo detiene una partecipazione in Tilbago AG, ma allo stesso tempo distribuisce anche la soluzione attraverso PostFinance SmartBusiness. Il software è stato lanciato ad agosto 2015 e assiste le piccole imprese nella gestione dei propri debitori, dalla presentazione di offerte alla fatturazione, fino al controllo degli insolventi. Con Tilbago, PostFinance garantisce ora alla sua clientela di PMI l’accesso a un ulteriore elemento nella loro catena di creazione del valore.

Diversificazione della struttura dei ricavi

PostFinance totalizza oggi circa i due terzi dei propri ricavi nelle operazioni sul differenziale degli interessi. Per garantire una redditività sul lungo periodo nell’attuale situazione dei mercati, caratterizzata da tassi di interesse bassi e in parte negativi, è di fondamentale importanza che PostFinance diversifichi la propria struttura degli utili e trovi nuove fonti di introito in cui possa generare ricavi indipendenti dagli interessi. La partecipazione acquisita in Tilbago incentiva questa diversificazione degli introiti.

Contatti

Tilbago: David Fuss, CEO, david.fuss@tilbago.ch, +41 79 821 06 68

PostFinance: Johannes Möri, portavoce, +41 79 354 08 39