Press Release

Corporate Venturing: PostFinance acquisisce una partecipazione in Wikifolio

PostFinance ha acquisito una partecipazione di minoranza nella piattaforma di social trading Wikifolio. Wikifolio combina gli investimenti finanziari con i principi dei social network: i trader pubblicano sulla piattaforma le proprie attività commerciali in modelli di deposito, permettendo ai follower di approfittare del loro know-how per elaborare la propria strategia d’investimento.

Rafforzamento degli investimenti

Per il momento PostFinance si limita a una partecipazione meramente finanziaria in Wikifolio, tuttavia resta aperta al graduale sviluppo di una collaborazione strategica. «Nei prossimi anni intendiamo crescere significativamente nel settore degli investimenti digitali all’interno del mercato retail svizzero» dichiara Daniel Mewes, responsabile Investment Solutions presso PostFinance. «Vedo diverse possibilità di semplificare l’accesso ai Wikifolio per i nostri clienti e-trading. Questo comporterebbe un notevole valore aggiunto, in quanto i certificati Wikifolio al momento costituiscono uno strumento d’investimento particolarmente interessante per gli investitori indipendenti.»

Diversificazione della struttura dei ricavi

PostFinance totalizza circa i due terzi dei propri ricavi nelle operazioni sul differenziale degli interessi. Per garantire sul lungo periodo la redditività nell’attuale situazione dei mercati, caratterizzata da tassi di interesse bassi e in parte negativi, PostFinance diversifica la struttura degli utili e sfrutta nuove fonti di introito indipendenti dagli interessi. Il Corporate Venturing è uno dei settori in cui l’offerente di servizi finanziari è maggiormente attivo dal 2016 e dove coglie le possibili opportunità. Oltre alle prospettive di successo economico per l’azienda, PostFinance cerca soprattutto legami con l’attività di base o un potenziale complemento futuro del portafoglio di prodotti e servizi.

Contatto

Johannes Möri
portavoce
+41 79 354 08 39