PostFinance acquisisce una partecipazione in RaiseNow

PostFinance ha acquisito una partecipazione di minoranza nella start up svizzera RaiseNow. RaiseNow offre soluzioni digitali per la raccolta di fondi (fundraising) e vanta una clientela composta da organizzazioni umanitarie e senza scopo di lucro, nonché aziende con attività sociali.

RaiseNow è un fornitore leader di soluzioni di fundraising online. L’azienda, fondata nel 2015 con sede a Zurigo, conta già oltre 200 clienti provenienti da dieci paesi, tra cui rinomate organizzazioni senza scopo di lucro e imprese che si avvalgono di RaiseNow per operare su scala globale nell’ambito della Corporate Social Responsibility. RaiseNow agevola i clienti nel reperire risorse finanziarie attraverso canali digitali evitando loro l’onere di creare soluzioni online proprie. Attualmente RaiseNow sta pianificando un ampliamento della sua gamma di offerte e una maggiore espansione a livello internazionale.

Mercato in espansione con interfacce per il traffico dei pagamenti

Come altri settori della società, anche il fundraising si sta spostando sempre più su canali digitali. Con l'acquisizione di una partecipazione di minoranza in RaiseNow, PostFinance entra a far parte di un mercato in espansione che offre varie interfacce per il traffico dei pagamenti, suo core business. L'investimento finanziario è quindi in linea con la strategia di PostFinance, ossia partecipare tempestivamente ai futuri cambiamenti del mercato tramite il Corporate Venturing (partecipazione a start up) e anticipare i nuovi modelli di business. Inoltre ne derivano positivi effetti sociali a catena nel settore del fundraising in cui PostFinance è già attualmente impegnata: in veste di partner esclusivo per i pagamenti, l'istituto finanziario sostiene infatti fin dall'inizio l'app «Gutes Tun», un'iniziativa comune delle organizzazioni umanitarie svizzere, a cui partecipa anche RaiseNow.

PostFinance:
Johannes Möri