Massima sicurezza nell’online banking

PostFinance si trasforma da operatore finanziario tradizionale a Digital Powerhouse e intende diventare, entro la fine del 2020, la principale banca digitale svizzera. Questa posizione di leader non riguarda unicamente i prodotti, i servizi e le procedure, ma anche la protezione dei clienti in aspetti rilevanti del cyberspazio. PostFinance è la prima banca in Svizzera a promettere alla sua clientela in modo attivo la completa copertura dei danni finanziari derivanti da attacchi tecnici nell’online banking, fino a un valore di 100’000 franchi per ogni caso.

Attualmente PostFinance è leader del mercato in Svizzera nell’online e nel mobile banking. Tuttavia, molti dei suoi clienti effettuano le loro operazioni bancarie in modo analogico. Nei prossimi mesi e anni PostFinance intende ridurre notevolmente questa percentuale e assistere i propri clienti nel passaggio dal mondo analogico a quello digitale. Il nostro obiettivo è il «digital banking – semplice e per tutti».

Minacce degli attacchi di natura tecnica

Oltre a numerosi vantaggi, vi sono però alcuni aspetti che ostacolano il passaggio dei clienti all’online banking. Un sondaggio di PostFinance mostra che minacce come il phishing (acquisizione di dati personali per il banking online attraverso siti ed e-mail falsificati), i malware (software che si infiltrano nei sistemi dei computer e provocano guasti o danni) e la paura di diventare vittime di simili attacchi tecnici rientrano tra i motivi principali per cui i clienti non utilizzano l’online banking. Con la nuova promessa sulle prestazioni, PostFinance interviene proprio su questi aspetti.

PostFinance si fa carico dei danni finanziari

L’obiettivo di PostFinance è quello di offrire alla propria clientela sicurezza nell’online banking. Pertanto, come prima banca in Svizzera promette loro in modo attivo di farsi completamente carico dei danni finanziari in e-finance e nella PostFinance App derivanti da phishing o attacchi malware, fino a un valore di 100’000 franchi per caso. Non sono invece coperti casi di sinistro dovuti, ad esempio, a negligenza grave da parte del cliente.

Johannes Möri
Portavoce