Maria Teresa Vacalli entra nel Consiglio di amministrazione di PostFinance

L’Assemblea generale di PostFinance SA ha nominato Maria Teresa Vacalli membro del Consiglio di amministrazione dell’azienda a partire dal 7 aprile 2023. Nata in Ticino e già eletta nel CdA de La Posta Svizzera SA a maggio 2022, Maria Teresa Vacalli rappresenta la casa madre nel Consiglio di amministrazione di PostFinance SA.

Nata nel 1971, ha studiato ingegneria gestionale e della produzione al Politecnico federale di Zurigo. La sua carriera, iniziata nel 1998 come manager presso PricewaterhouseCoopers (PwC), è proseguita negli anni successivi con numerose collaborazioni con società quali Ernst & Young, Cablecom Sagl, Sunrise Communication SA e la Banca Cantonale di Basilea, presso le quali ha ricoperto diversi ruoli, tra cui l’ultimo come CEO di Banca Cler. Dal 2013 ha assunto diversi mandati in Consigli di amministrazione, oltre a quello de La Posta Svizzera SA. La 52enne è attualmente membro del Consiglio di amministrazione di Burckhardt Compression Holding SA, del comitato consultivo di Kontivia AG, del Consiglio di fondazione della GfM, Società svizzera per il marketing, del Consiglio di amministrazione di ETH juniors e, infine, del Consiglio di esperti di GRDigital.

Preziosa esperienza nel settore bancario e della digitalizzazione

Il Presidente del Consiglio di amministrazione Marcel Bührer commenta con soddisfazione l’ingresso di Vacalli nel Consiglio di amministrazione: «Con l’elezione di Maria Teresa Vacalli il Consiglio di amministrazione di PostFinance SA si arricchisce di un nuovo e valido membro che vanta un’ampia esperienza e solide conoscenze nel campo della digitalizzazione e nel settore bancario». Maria Teresa Vacalli succede a Jürg Brun, che lascia l’incarico dopo cinque anni nel Consiglio di amministrazione di PostFinance SA. «Grazie alle solide competenze maturate nell’Audit & Compliance, Jürg Brun ha contribuito in maniera significativa a sviluppare la collaborazione tra la banca, la Revisione interna e la società d’audit esterna nell’ottica della cooperazione e della professionalità. Il Consiglio di amministrazione lo ringrazia per il suo prezioso contributo, la grande esperienza apportata all’azienda e il costante impegno nell’interesse di PostFinance SA», conclude Bührer.