Lendico e PostFinance fondano una joint venture

di

Lendico, la piattaforma di crowdlending online attiva a livello internazionale, si muove sul mercato svizzero dei crediti per le aziende. Il passo avviene in stretta collaborazione con PostFinance, che in veste di partner della joint venture ha acquisito una partecipazione della Lendico Schweiz AG.

Lendico, la piattaforma di credito online attiva a livello internazionale, prosegue la sua espansione in Europa e l'8 luglio 2016 fonda la Lendico Schweiz AG. A partire dal quarto trimestre del 2016 l'azienda permetterà alle piccole e medie imprese svizzere (PMI) di accedere al crowdlending. L'ingresso sul mercato avviene in stretta collaborazione con PostFinance.

I due partner intendono affermare insieme una nuova forma di finanziamento delle PMI in Svizzera. L'obiettivo della joint venture è di offrire alle numerose PMI svizzere l'accesso a un'alternativa moderna al classico finanziamento delle banche. I partner apportano nella joint venture le proprie competenze complementari relative all'approccio alla clientela e a tutto il processo di erogazione e restituzione del credito.

Tappa fondamentale nella creazione di una piattaforma di credito a livello internazionale

«Con i suoi 110 anni di esperienza nel settore bancario svizzero e i suoi circa tre milioni di clienti, per il nostro ingresso nel mercato svizzero non potevamo immaginarci partner migliore di PostFinance. La joint venture ci permette di proseguire decisi nella creazione di una piattaforma di credito a livello internazionale e rappresenta quindi un passo fondamentale per lo sviluppo della nostra azienda», afferma Dominik Steinkühler, cofondatore e direttore di Lendico.

Dallo stato di nicchia al mercato di massa

Hansruedi Köng, CEO di PostFinance, è lieto di poter contare d'ora in poi su Lendico, un partner di successo, affermato a livello internazionale e attivo in un settore in forte crescita. «Con questa cooperazione il nostro obiettivo è di portare il crowdlending in Svizzera da uno stato di nicchia al mercato di massa. Combinando la capacità d'innovazione di Lendico con le nostre strutture in Svizzera gettiamo solide basi per una futura posizione di leader di mercato di Lendico Schweiz AG».

Diversificazione della struttura dei ricavi

PostFinance totalizza oggi circa i due terzi dei propri ricavi nelle operazioni sul differenziale degli interessi. Per garantire una redditività sul lungo periodo nell'attuale situazione dei mercati, caratterizzata da tassi di interesse bassi e in parte negativi, è di fondamentale importanza che PostFinance diversifichi la propria struttura degli utili e trovi nuove fonti di introito in cui possa generare ricavi indipendenti dagli interessi. Il lancio di una piattaforma di crowdlending incentiva tale diversificazione degli introiti. Allo stesso tempo, grazie a Lendico PostFinance può offrire ai suoi clienti commerciali un accesso al credito per le aziende. Come offerente di servizi finanziari, infatti, non è autorizzata da sola a erogare crediti.

Contatto

Lendico: Jörg E. Jäger, Senior Consultant, jaeger@gfd-finanzkommunikation.de, +49 69 97 12 47-35
PostFinance: Johannes Möri, Mediensprecher, johannes.moeri@postfinance.ch, +41 79 354 08 39

Lendico

In veste di piattaforma internazionale di credito per privati e aziende, Lendico avvicina direttamente mutuatari e investitori. Contando anche l'attività appena avviata in Svizzera l'azienda, fondata nel 2013 a Berlino da Rocket Internet, opera in otto paesi in tutto il mondo. Fondata originariamente come semplice piattaforma di credito per privati, nel 2015 l'offerta è stata ampliata ai crediti per le aziende. Negli ultimi anni Lendico si è affermata sempre più come una valida alternativa al finanziamento delle banche ed è già stata riconosciuta più volte come migliore piattaforma di credito.

PostFinance

PostFinance è uno dei principali istituti finanziari in Svizzera e, come azienda leader nel traffico dei pagamenti, assicura una circolazione efficiente dei flussi di denaro. Tanto per i pagamenti quanto per il risparmio, gli investimenti, la previdenza e i finanziamenti, l'istituto finanziario tratta i propri clienti da pari a pari, parla la loro lingua e offre loro prodotti chiari a condizioni vantaggiose. In questo modo si propone come il partner ideale per tutti i clienti che desiderano gestire il proprio denaro in tutta semplicità e amministrare autonomamente le proprie finanze. PostFinance impiega circa 4.000 collaboratori in tutta la Svizzera.

Crowdlending

Il crowdlending è un'alternativa digitale al tradizionale credito per le aziende. Gli investitori e i soggetti alla ricerca di credito entrano in contatto direttamente in tramite una piattaforma online. In genere questa si occupa poi della verifica della solvibilità del soggetto richiedente, dell'esecuzione del credito e del trasferimento dei rimborsi agli investitori. Sono soprattutto le piccole e medie imprese a utilizzare sempre di più la possibilità di ottenere crediti tramite piattaforme online. I fattori trainanti in questo caso sono la rapidità dell'erogazione dei crediti, l'esperienza dei clienti nel processo di richiesta e l'indipendenza dalla banca commerciale nelle questioni relative al finanziamento. Data l'attuale situazione di bassi tassi d'interesse, gli investitori utilizzano sempre più spesso piattaforme di credito come possibilità d'investimento alternativa per generare rendimenti adeguati.