Il cambiamento strutturale sempre più rapido mette ancora più sotto pressione il core business della Posta Svizzera. Tale situazione si riflette sul risultato d'esercizio (EBIT) che nel 2016 si è attestato a 704 milioni di franchi, ossia 119 milioni in meno rispetto al 2015. I ricavi d'esercizio restano solidi con 8188 milioni di franchi. In una situazione dei mercati fortemente competitiva, l'utile del gruppo è sceso da 645 a 558 milioni di franchi. La Posta reagisce al cambiamento con trasformazioni a tutti i livelli, investendo con lungimiranza nell'offerta per clienti privati e commerciali e rinnovando l'infrastruttura.
Il calo dei volumi di invii, la pressione sui margini nel settore logistico e i bassi tassi d'interesse nel settore finanziario pesano in misura considerevole sul risultato della Posta Svizzera. Ulteriori fattori sono la vendita di una partecipazione di PostFinance e la riduzione della durata degli ammortamenti dei lavori del locatario nei centri logistici. Questi ultimi si sono resi necessari a causa della rapida evoluzione del contesto economico in atto nel settore logistico.