Risultato annuale 2009. Utili e nuovi clienti da record

PostFinance ha chiuso il 2009 in maniera molto soddisfacente. L'utile (EBT) ha raggiunto un nuovo record, attestandosi a 447,8 milioni di franchi. Anche i 126'000 nuovi clienti che lo scorso hanno riposto la loro fiducia in PostFinance costituiscono un record assoluto. Lo scorso anno l'istituto finanziario ha creato altri 153 impieghi a tempo pieno e punta su una crescita anche nel 2010. Rispetto all'anno precedente, nel 2009 PostFinance ha quasi raddoppiato l'utile conseguito (+ 89,8%). L'utile (EBT) ha battuto ogni record attestandosi a 447,8 milioni di franchi. I principali motori della crescita sono stati l'elevato risultato dagli affari sugli interessi e una coerente gestione dei costi. Anche se il livello degli interessi ha continuato a mantenersi basso, PostFinance è riuscita ad incrementare i proventi da interessi in seguito alle rettifiche di valore, portandolo a 905 milioni (2008: 598 mln.). Questo è riconducibile soprattutto ai maggiori depositi della clientela, alle minori spese per gli interessi nonché ad una prudente strategia d'investimento sul lungo termine, grazie alla quale le rettifiche del valore sono scese a 54 milioni di franchi (2008: 189 mln.).

Le cifre di PostFinance 2009 2008 Variazione
Risultato aziendale EBT (mln. CHF) incl. società associate
(SIC, SECB)
+ 212
Le cifre di PostFinance
Numero di clienti (giorno di riferimento, in migliaia)
2'631
2'505
+ 126
Le cifre di PostFinance
Numero conti clienti (giorno di riferimento, in migliaia)
3'881
3'646
+ 235
Le cifre di PostFinance
Patrimonio dei clienti (mln. CHF, media annua)
73'273
53'229
+ 20'044
Le cifre di PostFinance
Volume fondi e titoli ( giorno di riferimento, in mln. CHF)
3'352
2'412
+ 940
Le cifre di PostFinance
Volume ipoteche a clienti privati (giorno di riferimento,
mln. CHF)
2'673
2'040
+ 633
Le cifre di PostFinance
Prestiti a clienti commerciali (giorno di riferimento, mln. CHF)
5'423
4'313
+ 1'100
Le cifre di PostFinance
Utenti di e-finance (giorno di riferimento)
1'101'600
984'600
+ 117'000
Le cifre di PostFinance
Utenti di e-trading (giorno di riferimento)
38'560
30'900
+ 7'660
Le cifre di PostFinance
Organico (media annuale, impieghi a tempo pieno)
3'042
2'889
+ 153
Le cifre di PostFinance
Transazioni elaborate (giorno di riferimento, cumulate)
+ 22

La fiducia di cui gode PostFinance è grande. Grazie ad essa, lo scorso anno l’azienda ha potuto acquisire un numero ancora maggiore di nuovi clienti rispetto al 2008. I 126'000 nuovi clienti costituiscono anch'essi un record di crescita. Il numero di conti dei clienti è salito di 235'000 unità. Il patrimonio dei clienti è salito a 73,3 miliardi di franchi, una cifra superiore di 20 miliardi rispetto all'anno precedente. Di pari passo con la crescita è aumentato anche l'organico del personale: PostFinance ha creato 153 impieghi a tempo pieno in tutta la Svizzera.

Crescita in tutti i settori di mercato

Tutti i segmenti nei quali opera PostFinance hanno registrato una crescita, a volte notevole. Il volume delle ipoteche è aumentato di 633 milioni di franchi (+31%), una cifra superiore rispetto alla media del mercato. Nel solo anno in esame i risparmi dei conti Deposito sono cresciuti di 20 miliardi (+ 46%) contro i 13,8 dell'anno precedente, mentre nel settore di mercato degli investimenti l'aumento registrato è del 51,1% (dai 13,7 miliardi del 2008 a 20,7 miliardi).

Negli ultimi cinque anni PostFinance si è sviluppata in maniera notevole e il patrimonio dei clienti è quasi raddoppiato, passando da 41 a oltre 73 miliardi di franchi. L'istituto finanziario della Posta intende crescere in maniera redditizia anche nei prossimi anni e passare da quinto maggiore istituto finanziario della Svizzera ad uno dei primi tre. Nel contempo PostFinance vuole mantenere la sua leadership nel traffico dei pagamenti in Svizzera. A tale scopo intende ampliare la distribuzione, aprire nuove filiali e offrire una consulenza finanziaria in 20 – 30 grandi uffici postali. PostFinance creerà anche nuovi posti di lavoro: nell'anno in corso sono previste 215 nuove assunzioni a tempo pieno di personale qualificato.

Il risultato annuale della Posta Svizzera e delle unità del gruppo verrà reso noto alla conferenza stampa sul bilancio del 24 marzo 2010.