Risultato annuale 2007 Aperti 181'000 nuovi conti postali

Continua la corsa di PostFinance: lo scorso anno l'istituto finanziario della Posta ha registrato un nuovo balzo in termini di nuovi conti e afflusso di nuovi capitali. Il numero dei conti è cresciuto di 181'000 unità superando i 3,3 milioni (+5,7%): oltre la metà sono conti Deposito, riferibili quindi al segmento risparmio, in cui PostFinance è cresciuta in controtendenza con il mercato. L'afflusso di nuovi capitali è stato pari a 3,4 miliardi di franchi. Grazie a questo tipo di espansione, PostFinance è riuscita a creare 183 nuovi impieghi a tempo pieno in tutta la Svizzera. PostFinance opera nel settore del retail banking ed è specializzata nel traffico dei pagamenti. Lo scorso anno l'istituto finanziario della Posta Svizzera ha messo a segno un nuovo ed entusiasmante risultato: i conti PostFinance sono cresciuti di 181'000 unità, per raggiungere a fine anno i 3,3 milioni di conti (+5,7%).

Con 100'000 conti Deposito (conti di risparmio) più della metà dei nuovi rapporti è stata creata nel segmento del risparmio, in cui PostFinance si è confermata una volta di più l'istituto finanziario preferito dai risparmiatori. Il numero di conti Deposito è salito a 950'000 unità e il volume di risparmio ha raggiunto i 12,2 miliardi di franchi. Rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente si tratta di un incremento pari all'8,5% in volume, mentre il mercato del risparmio su tutto il territorio elvetico, secondo i dati della Banca Nazionale Svizzera, sarebbe diminuito del 9,3%. Notevole anche l'aumento dell'afflusso di nuovi capitali, attestatosi sui 3,4 miliardi di franchi. I capitali depositati sono saliti a 43,7 miliardi di franchi, registrando un incremento del 7,5%. Grazie a questa crescita PostFinance è riuscita a creare 183 nuovi impieghi a tempo pieno in tutta la Svizzera.

Consolidata la posizione nell'e-finance e nel traffico dei pagamenti

Prosegue senza tentennamenti la crescita nella gestione elettronica dei conti con e-finance. Sono state 98'000 le nuove iscrizioni a e-finance durante lo scorso anno, pari a oltre 8'000 clienti al mese. Con circa 850'000 clienti e-finance, PostFinance è chiaramente leader di mercato nell'e-banking in Svizzera. Tale andamento si è riverberato positivamente anche sul traffico dei pagamenti in territorio elvetico, dove le transazioni elaborate sono cresciute dagli 803 milioni dell'anno precedente agli 823 milioni del 2007.

Netto incremento degli utili

Per l'anno 2007 PostFinance esibirà utili nettamente superiori all'anno precedente.

Indici di PostFinance 2007 2006
Indici di PostFinance
Conti della clientela (in migliaia)
3'335
3'154
Indici di PostFinance
Depositi della clientela (in mln. di CHF)
43'667
40'604
Indici di PostFinance
Afflusso di nuovi capitali (in mln. di CHF)
3'409
2'548
Indici di PostFinance
Volume fondi e titoli (in mln. di CHF)
2'818
2'605
Indici di PostFinance
Volume ipoteche a clienti privati (in mln. di CHF)
1'944
1'819
Indici di PostFinance
Volume prestiti a clienti commerciali (in mln. di CHF)
3'160
2'649
Utenti e-finance
858'587
760'585
Organico (media annuale)
2'709
2'526
Indici di PostFinance
Transazioni effettuate (in milioni)
823
803

I dati esatti relativi ai risultati di tutte le unità operative della Posta Svizzera saranno resi pubblici in occasione della conferenza stampa sul bilancio del 19 marzo 2008.