Guasto informatico del 3 maggio 2017

Dichiarazione di Hansruedi Köng

Stimati clienti,

dopo i guasti verificatisi nei nostri sistemi informatici interni a inizio anno, i problemi di rete sopraggiunti ieri alla Posta vi hanno impedito di avvalervi dei nostri servizi per diverse ore. Nel frattempo il problema è stato risolto e tutti i servizi sono di nuovo stabilmente disponibili. Le indagini hanno dimostrato che è possibile escludere un intervento esterno. La sicurezza dei vostri capitali e dati è stata garantita in ogni momento.

Comprendo il vostro disappunto circa questo nuovo guasto del sistema. È frustrante quando si desidera saldare delle fatture ed e-finance non funziona. È spiacevole quando si ha bisogno di ritirare denaro contante e non è possibile effettuare prelievi al Postomat. Ed è imbarazzante quando si è alla cassa di un negozio e non si riesce a pagare i propri acquisti. Ieri vi siete trovati in queste o altre situazioni simili. Me ne rammarico e desidero porgervi le mie scuse.

Anch'io mi irrito per i guasti. È nostra intenzione garantirvi un accesso ai servizi digitali possibilmente senza interruzioni né inconvenienti. Questo non è stato il caso di ieri, come già avvenuto a inizio anno. Facciamo tutto il possibile per offrirvi servizi stabili e affidabili, proprio come siete abituati a ricevere e vi aspettate da PostFinance. A tal fine investiremo molto denaro nella manutenzione e nello sviluppo dei nostri sistemi informatici anche in futuro.

Vi ringrazio di cuore per la fiducia e la fedeltà accordate a PostFinance.

Hansruedi Köng

Presidente della direzione