Press Release

«Great Place to Start» – PostFinance ottiene il riconoscimento come azienda formatrice esemplare

Il CCYP, il Competence Center for Young Professionals di PostFinance, è stato insignito del riconoscimento «Great Place to Start» come una delle migliori aziende formatrici della Svizzera nel 2018. Si tratta di un riconoscimento dedicato alle imprese con un’esemplare cultura aziendale per le persone in formazione. Nella procedura di certificazione sono presi in considerazione sia il piano di formazione aziendale, sia un sondaggio anonimo delle persone in formazione. 

Il rapporto di Great Place to Work® presenta in conclusione che gli apprendisti del CCYP sono ampiamente soddisfatti del proprio lavoro, entusiasti di lavorare e hanno fiducia nell’azienda di formazione. Le persone in formazione apprezzano in particolare la cultura positiva dell’errore, il buon spirito di gruppo e il lavoro autonomo. «Siamo fieri di ricevere il riconoscimento come “Great Place to Start”», afferma Thomas Käser, responsabile del CCYP. «Da noi al CCYP la priorità sono le persone in formazione. Vogliamo accendere in loro la passione per un apprendimento che avrà una continuità nel corso di tutta la vita e sostenere i nostri giovani talenti nelle loro capacità individuali; in fondo sono loro il futuro», aggiunge. Il riconoscimento è un’importante conferma del lavoro quotidiano dell’intero team di gestione e formazione del CCYP. Durante la formazione, l’accento è posto fra l’altro sulla responsabilità individuale e sulla creatività. «Lavoriamo organizzandoci autonomamente secondo metodi di lavoro agili e abbiamo presto la possibilità di assumerci molte responsabilità. Le novità e le idee qui sono sempre ben accolte. Anche a livello specialistico siamo formati estremamente bene», queste le parole di un giovane in formazione del CCYP nel sondaggio anonimo.

Il CCYP è l’officina di talenti di PostFinance per professionisti del settore ICT e in tale contesto provvede di continuo a fornire forza lavoro qualificata. Mediante un approccio interdisciplinare, il centro di formazione istruisce i futuri professionisti di informatica, mediamatica, Interactive Media Design e gli impiegati di commercio. 

Great Place to Work® è un’azienda di consulenza con filiali in oltre 50 paesi. La classifica dei migliori datori di lavoro di Great Place to Work®, con circa 10’000 aziende interpellate ogni anno, rappresenta la più nota ed estesa iniziativa di miglioramento della cultura aziendale. Great Place to Work® Switzerland è stata fondata nel 2008 a Zurigo. Dal 2009 organizza ogni anno il concorso di riferimento nazionale «Best Workplaces Svizzera», al quale possono partecipare aziende di tutte le dimensioni, settori e regioni.