Nomina: Hansruedi Köng nuovo responsabile di PostFinance

Il Consiglio di amministrazione della Posta Svizzera ha nominato Hansruedi Köng nuovo responsabile PostFinance. 45 anni, economista, subentrerà il 1° gennaio 2012 a Jürg Bucher nella conduzione dell’istituto finanziario e siederà nella Direzione del gruppo Posta Svizzera. Hansruedi Köng è responsabile Tesoreria dal 2003; dal 2007 dirige anche l'unità Finanze di PostFinance. Köng ha studiato economia presso l'Università di Berna e seguito l'Advanced Program in gestione finanziaria presso lo Swiss Finance Institute.

Nella riunione del 3 maggio 2011 il Consiglio di amministrazione della Posta Svizzera ha designato Hansruedi Köng quale nuovo responsabile di PostFinance e membro della Direzione del gruppo Posta Svizzera. Köng, 45 anni, assumerà le nuove funzioni il 1° gennaio 2012. Dal 2003 è responsabile Tesoreria; dal 2007 dirige anche l'unità Finanze di PostFinance. Tale posizione, oltre all'attività di membro della direzione, gli ha consentito di acquisire eccellenti competenze sul funzionamento e la gestione dell'istituto finanziario della Posta Svizzera. Köng conosce perfettamente l'evoluzione strategica seguita fino a oggi dall'istituto e promuoverà coerentemente l'ulteriore crescita di uno dei principali attori del mercato finanziario retail svizzero.

Responsabile della strategia di investimento

Köng è stato il regista della fusione fra le sezioni Tesoreria e Finanze e della creazione di una gestione asset and liability professionale in seno a PostFinance. È inoltre responsabile per l'implementazione della strategia di investimento dei depositi dei clienti indicata dal Consiglio di amministrazione della Posta. In precedenza il manager bernese ha operato presso la Banca Popolare Svizzera, la Banca Cantonale di Basilea e PricewaterhouseCoopers, ricoprendo diverse funzioni di gestione finanziaria. Successivamente è stato per due anni sostituto direttore di BV Group a Berna, azienda specializzata nel finanziamento delle start-up e nell'allocazione di capitale proprio. Nel 2003 è passato a PostFinance. Köng è sposato, ha una figlia e risiede a Zollikofen (BE).

Posizione leader di mercato

Con 2,45 milioni di clienti privati, circa 331'000 clienti commerciali e un patrimonio amministrato pari a 89 miliardi di franchi, PostFinance è il numero uno nel traffico dei pagamenti in Svizzera e uno dei più forti operatori del settore finanziario. L'unità del gruppo Posta Svizzera conta 3300 collaboratori e nel 2010 ha conseguito un utile di 575 milioni di franchi. In conformità con la nuova legislazione postale, nel prossimo futuro sarà convertita in società anonima di diritto privato di proprietà della Posta.

Successione del direttore generale della Posta

L'attuale responsabile di PostFinance Jürg Bucher è da dicembre 2009 anche direttore generale della Posta Svizzera. Bucher lascerà prevedibilmente questo incarico nell'estate del 2012 per raggiungimento dell'età pensionabile ordinaria. Il Consiglio di amministrazione della Posta regolerà a tempo debito la successione di Bucher.