Programma Trainee

Alla pratica: ecco come fare

Cerchi una nuova sfida e vuoi far decollare la tua carriera? Presso PostFinance ti assumerai responsabilità, lavorando sulla base di progetti specifici e sviluppando una rete personale. Contribuisci a dare forma al tuo programma Trainee.

Individuale. Basato su progetti. Vario.

Un anno, due settori d’impiego e numerosi progetti. Abbiamo sviluppato ulteriormente il nostro programma Trainee per permetterti di avviare la tua carriera in base alle tue esigenze. Scegli il primo incarico già al momento della candidatura. Il secondo lo deciderai in totale autonomia. Nei due casi hai a disposizione il 20% per dedicarti a dei progetti.

Potrai scegliere il tuo settore d’impiego e i tuoi progetti tramite una piazza mercato e decidere come sarà il tuo anno presso PostFinance. Workshop mirati ti aiutano a evolvere costantemente sul piano professionale e lavorativo. Grazie alle varie attività potrai creare le tue reti e beneficiare del sapere delle conoscenze dei diversi collaboratori. E non è tutto: anche il divertimento è assicurato. Questo programma fa al caso tuo?

L’essenziale in breve

Grado di occupazione
80% – 100%
Durata
12 mesi – Due settori d’impiego (60%-80%) e diversi progetti (20%)
Inizio
marzo 2019
Salario
78’000 franchi all’anno
Prestazioni accessorie
abbonamento a metà prezzo gratuito o AG a prezzo ridotto, numerose agevolazioni con le offerte per collaboratori della Posta
Settori d’impiego
(mese 1 - 6)
Customer Experience Management, Investment Marketing, Solution Engineering, Compliance Services, IT Security, Gestione del rischio, Strategy and Research, Innovazione
  • Customer Experience Management

    Nel team Customer Experience Management (CEM) hai la possibilità di contribuire a trasformare e rafforzare la centralità del cliente presso PostFinance. In qualità di trainee sarai parte dell’intero processo dei progetti CEM, applicherai metodologie di Design Thinking, ti occuperai dell’organizzazione e della realizzazione di training come ad esempio le Brown Bag Session.

    Investment Marketing

    Svolgerai attività nell’ambito degli investimenti. In qualità di trainee elaborerai attività di marketing per prodotti di investimento, collaborerai all’introduzione di nuove soluzioni di investimento digitali e parteciperai all’elaborazione giornaliera dei fondi di investimento e all’attività di progetto.

    Solution Engineering

    All’interno del team agile Solution Engineering ti occuperai dei processi del Requirement Engineering e Management e aiuterai a sviluppare «Polarion», il tool attualmente in uso. Ti occuperai della parametrizzazione dei componenti e creerai applicazioni in SQL e Apache Lucene. In questa funzione seguirai le richieste attuali di modifica e ampliamento degli utenti in base a un backlog con priorità definite.

    Compliance Services

    Come trainee nel team Compliance Services lavorerai in ambito giuridico. Qui avrai la possibilità di seguire le attività quotidiane della compliance operativa. Il team Compliance Services è responsabile dell’analisi delle relazioni commerciali e delle transazioni con rischi superiori, dell’applicazione operativa della compliance fiscale e degli accertamenti conformemente alla politica di accettazione dei clienti e di proseguimento delle relazioni con gli stessi.

    IT-Security

    Nell’ambito della IT Security ti attendono compiti interessanti nel settore del riconoscimento degli attacchi informatici. Ti occuperai di questioni come Big Data, Data Analytics, riconoscimento delle anomalie ed elaborazione (automatica) degli Incident. Nel settore della IT Security dovrai elaborare progetti specifici insieme ai tuoi colleghi del team e collaborare alla loro attuazione.

    Risk Management

    Nel team Risk Management dovrai occuparti in modo approfondito dei rischi finanziari del bilancio di PostFinance, realizzando analisi, sviluppando metodologie ed elaborando approcci di gestione concreti. Inoltre opererai nell’ambito di progetti e nell’attività quotidiana, ad esempio nel reporting dei rischi finanziari o nel monitoraggio giornaliero degli indici.

    Strategy and Research

    Nel team Strategy and Research come trainee lavorerai allo sviluppo strategico di PostFinance in Digital Powerhouse. Insieme alle altre unità organizzative il team sviluppa la strategia aziendale ed elabora concetti strategici relativi al futuro del traffico dei pagamenti e al digital banking nelle operazioni di clienti privati e commerciali.

    PF Lab and Innovation

    Nel team Innovation collaborerai attivamente all’elaborazione nell’ambito della ricerca. Ti occuperai quindi di attività come screening delle start-up, analisi ambientali, analisi delle tendenze, delle tecnologie e delle esigenze. Come trainee dovrai scoprire le esigenze dei clienti, ricavarne idee commerciali e creare modelli di business. Dopo un’introduzione al settore delle innovazioni e a varie metodologie, elaborerai autonomamente un tuo progetto innovativo. Inoltre collaborerai a sviluppare e migliorare offerte e metodi di lavoro del team Innovation.

  • Vieni a conoscerci

    Partecipiamo alle seguenti fiere e manifestazione e saremo felici di conoscerti:

  • Per qualsiasi domanda non esitare a inviarci un’e-mail. Tieni presente che non prendiamo in considerazione le candidature spontanee inviate in questo modo.

    E-mail di contatto per l’accesso universitario

Offerte di lavoro per i trainee

Purtroppo non risulta nessun posto di lavoro.

Di prima mano: la parola ai nostri trainee

riprodurre video
  • «Durante gli studi non avevo ben chiaro quale strada avrei dovuto imboccare. Per questo ho lavorato parallelamente in diversi settori, finché a un certo punto ho capito che mi interessavano il marketing e la comunicazione. Come trainee ho avuto la possibilità di conoscere ancora meglio proprio questi settori osservandoli nella pratica. Mi piace molto la varietà delle mansioni da svolgere. Mi occupo ad esempio dell’organizzazione di campagne, collaboro direttamente con le agenzie, tenendo sempre conto delle diverse esigenze degli stakeholder interni. In questo modo posso assumere responsabilità e imparare ogni giorno qualcosa di nuovo». 

  • «Sono state le persone a conquistarmi. Ho conosciuto PostFinance a una fiera per neolaureati. L’energia positiva delle persone mi ha entusiasmato fin da subito. Questa prima impressione è stata poi confermata durante i colloqui e nei primi giorni di lavoro. Il mio team mi ha accolto benissimo. Posso osservare da vicino numerosi progetti e assumere la responsabilità di progetti parziali. Anche i rapporti interpersonali con gli altri trainee sono eccellenti. Siamo persone molto diverse ma complementari e andiamo perfettamente d’accordo, tanto che trascorriamo insieme anche gran parte del nostro tempo libero. Un esempio su tutti: un indimenticabile fine settimana sulla neve organizzato di nostra iniziativa».