Programma Trainee

Alla pratica: ecco come fare

Cerchi una nuova sfida e vuoi far decollare la tua carriera? Presso PostFinance ti assumerai responsabilità, lavorando sulla base di progetti specifici e sviluppando una rete personale. Contribuisci a dare forma al tuo programma Trainee.

Individuale. Basato su progetti. Vario.

Un anno, due settori d’impiego e numerosi progetti. Abbiamo sviluppato ulteriormente il nostro programma Trainee per permetterti di avviare la tua carriera in base alle tue esigenze. Scegli il primo incarico già al momento della candidatura. Il secondo lo deciderai in totale autonomia. Nei due casi hai a disposizione il 20% per dedicarti a dei progetti.

Visione d'insieme

Grado di occupazione da 80% a 100% Da 60% a 80% Luogo d'impiego 1 e 2 (6 mesi ciascuno) 20% Progetti (Introduzione 1 mese, progetti 11 mesi)

Descrizione

Potrai scegliere il tuo settore d’impiego e i tuoi progetti tramite una piazza mercato e decidere come sarà il tuo anno presso PostFinance. Workshop mirati ti aiutano a evolvere costantemente sul piano professionale e lavorativo. Grazie alle varie attività potrai creare le tue reti e beneficiare del sapere delle conoscenze dei diversi collaboratori. E non è tutto: anche il divertimento è assicurato. Questo programma fa al caso tuo?

L’essenziale in breve

Grado di occupazione
80% – 100%
Durata
12 mesi – Due settori d’impiego (60%-80%) e diversi progetti (20%)
Inizio
Marzo
Salario
CHF 78’000.– all’anno
Prestazioni accessorie
abbonamento a metà prezzo gratuito o AG a prezzo ridotto, numerose agevolazioni con le offerte per collaboratori della Posta
Periodo di pubblicazione del bando
11–25 ottobre 2021
  • I settori d’impiego nei primi sei mesi dell’anno:

    Ricerca

    clienti, mercato e media – se questi temi ti interessano, allora sei nel posto giusto. Come trainee nell’ambito delle ricerche di mercato e della usability svolgi autonomamente progetti di ricerca e in tal modo apprendi che cosa spinge i clienti e il mercato e come PostFinance è vista dai media. Grazie alla tua spiccata curiosità e al tuo interesse per la ricerca non hai solo la possibilità di prepararti in modo ottimale alla vita lavorativa tramite progetti trasversali concreti e di diversa natura, ma anche di creare un’ampia rete di conoscenze.

    Investment Center

    Desideri avvicinarti ai mercati finanziari e dare uno sguardo dietro le quinte dell’unità operativa Asset Management Solutions? Allora aiutaci ad affrontare le sfide giornaliere legate all’assistenza e allo sviluppo del nostro panorama di offerte che in alcuni casi è solo agli inizi. Monitora insieme a noi l’esecuzione delle operazioni in titoli, assisti i consulenti d’investimento e osserva da vicino la gestione portafoglio.

    Change Operations

    Sei pronto/a a ottenere un valore aggiunto mettendo in pratica il tuo sapere e sfruttando attivamente la tua voglia di fare per promuovere i cambiamenti? Allora Operations Services fa proprio per te: qui potrai supportarci negli aspetti concettuali della creazione della nuova unità Gestione dei partner e della performance. L’ambito di attività versatile, che spazia da KPI, SLA fino alle decisioni di approvvigionamento, ti permetterà di apportare le tue idee e lavorare a livello intersettoriale con partner e responsabili delle decisioni interni a diversi livelli di gestione.

    Corporate Responsibility

    Insieme al team Corporate Responsibility (CR) affronti i grandi temi legati alla sostenibilità. Con ingegno, coraggio e impegno ci aiuti a ideare soluzioni sostenibili e innovative in grado di entusiasmare e ottenere inoltre un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Tutto questo dà un vero senso al banking e lo rende piacevole. La sostenibilità è una realtà complessa e versatile. Avrai così la possibilità di aiutarci nella realizzazione di progetti sulla parità di genere e di misure volte a ridurre la nostra impronta di CO2. Inoltre assumerai la responsabilità della creazione e della gestione di una Corporate Responsibility Community interna supportandola nel suo impegno attivo, sempre con l’obiettivo di avere un impatto sostenibile.

    Gestione del rischio

    La gestione di bilancio comprende tematiche riguardanti sia la parte dei passivi (depositi dei clienti, relative abitudini, capitale proprio) sia quella degli attivi (decisioni di investimento nel mercato dei capitali e nel mercato monetario, gestione, monitoring). Come trainee hai l’opportunità di confrontarti con i rischi finanziari del bilancio di PF in diverse forme: reporting, analisi, monitoring, sviluppo metodologico o approcci di gestione concreti.

    Compliance

    Vuoi capire fino in fondo le questioni legali e conoscere gli obblighi da adempiere per evitare attività illegali sui conti bancari di PostFinance? Creare disposizioni, trasmetterle e monitorarne il rispetto ti appassiona. La curiosità e il fiuto non ti mancano? Allora Compliance fa per te! Non molliamo finché non comprendiamo.

    Marketing

    Plasma insieme a noi il marketing del futuro! Il marketing e le esigenze dei clienti non sono per te solo delle parole chiave, bensì rappresentano una componente importante della tua motivazione lavorativa (o quotidiana)? Desideri comprendere la clientela e sfruttare nuovi metodi per valutarne le esigenze? Vuoi proporre l’offerta giusta di PostFinance e commercializzarla in modo ottimale? Allora mostraci la tua passione, gestisci insieme il commercio retail e aiutaci a definire il giusto mix per il piano di marketing. Abbiamo suscitato il tuo interesse?

    Revisione interna (eccezione: durata dell’incarico dodici mesi)

    Ti interessi a tutto ciò che riguarda la sfera bancaria: finanza, IT, analisi, vendite, progetti, strategia, HR e molto altro ancora. La modalità di lavoro fissa e analogica non ti piacciono. Allora l’unità Revisione interna è fatta proprio per te. Qui ottieni una panoramica completa su PostFinance. Colleghe e colleghi esperti ti illustreranno i metodi moderni e agili di verifica e di consulenza. Inoltre potrai generare valore aggiunto tramite l’impiego di R, Python, SQL, Tableau e Co.

  • Vieni a conoscerci

    Partecipiamo alle seguenti fiere e manifestazione e saremo felici di conoscerti:

  • Per qualsiasi domanda non esitare a inviarci un’e-mail. Tieni presente che non prendiamo in considerazione le candidature spontanee inviate in questo modo.

    E-mail di contatto per l’accesso universitario

Di prima mano: la parola ai nostri trainee

Evelyne Rüegg

Trainee Marketing

«Come trainee nel settore del retail marketing, ho avuto modo di conoscere strumenti pratici e diversi metodi che mi aiutano a scoprire le reali esigenze dei clienti e a sviluppare campagne di marketing basate sui risultati. I concetti teorici e lo sviluppo di misure di marketing per progetti di lavoro pratici rivestivano grande importanza già durante i miei studi a San Gallo. Le mie idee e domande sono sempre state accolte con favore dai miei colleghi di PostFinance, che mi hanno consentito di realizzare autonomamente progetti parziali. In veste di trainee di PostFinance posso esprimere attivamente la mia opinione e promuovere il cambiamento. Sono parte di una cultura lavorativa unica che ho imparato ad apprezzare profondamente. Apprezzo molto l’apertura dei colleghi così come la semplicità e l’assenza di formalità all’interno del team».

Samuel Wüthrich

Trainee Gestione del rischio

«Pronti, partenza, via! – Dopo essermi entusiasmato per l’atteggiamento aperto e l’eccezionale carisma dei collaboratori di PostFinance in occasione del Salone dei diplomati, alcuni mesi dopo sono tornato a Berna in veste di trainee nel settore della gestione del rischio. Fin dal primo giorno ho avuto l’opportunità di partecipare a discussioni su interessanti aree tematiche del settore finanziario e di assumermi la responsabilità di alcuni progetti parziali. Ho potuto acquisire svariati metodi e conoscenze specialistiche on the job. È straordinario il modo in cui il team mi ha accolto, incentivandomi e mettendomi alla prova in egual misura. Avverto sempre grande fiducia e posso crescere professionalmente, senza sentirmi sopraffatto. Le mie aspettative riguardo al programma Trainee, dalle mansioni ai colleghi del team e agli altri trainee, sono state più che soddisfatte».