Programma Trainee

Tu hai degli obiettivi, noi ti aiutiamo a conseguirli

Hai una mentalità sistemica e ti assumi di buon grado responsabilità? Persegui con coraggio soluzioni innovative e ti impegni per realizzarle? Allora abbiamo la posizione che fa per te! Il nostro programma Trainee ti avvicina ai tuoi obiettivi. Dai inizio alla tua carriera presso PostFinance e per dodici mesi immergiti nella realtà di uno dei principali operatori finanziari della Svizzera.

Panoramica sul nostro programma Trainee

Durata
Dodici mesi
Inizio
Sempre a marzo
Grado di occupazione
80-100%
Salario
CHF 78’000.− all’anno
Periodo di pubblicazione del bando
Dal 3 al 30 ottobre 2022 per iniziare a marzo 2023
Ottobre 2023 per iniziare a marzo 2024

Svolgimento del programma

Un anno, due entusiasmanti settori d’impiego e numerosi progetti. Con il nostro programma Trainee getti le basi della tua carriera e scopri quale strada desideri imboccare.

Nel corso del programma Trainee conosci in modo approfondito due sezioni, ciascuna durante sei mesi. La tua candidatura riguarda il primo luogo d’impiego. Il secondo lo definirai in totale autonomia in un secondo momento. Inoltre, hai la possibilità di contribuire, per il 20% del tuo tempo, alla realizzazione e allo sviluppo di progetti al di fuori del tuo luogo d’impiego.  In questo contesto, puoi scegliere i programmi più interessanti tra tutti quelli del mondo di PostFinance: un’opportunità unica per capire cosa ti interessa veramente.

Workshop mirati e il tuo budget per il perfezionamento personale ti aiutano a crescere costantemente a livello professionale e individuale. Grazie alle varie attività potrai creare le tue reti e beneficiare delle conoscenze di diversi collaboratori e collaboratrici attivi nei settori più disparate. Sei tu a decidere cosa fare in quest’anno a PostFinance, in base ai tuoi interessi.

Settori d’impiego per inizio a marzo 2023

  • La sezione Digital Asset ha l’incarico di traghettare PostFinance nell’era del Web 3.0. In questo contesto, in una prima fase stiamo proponendo sul mercato un’offerta legata al commercio e alla custodia di criptovalute. Attualmente abbiamo vari progetti in corso. Come trainee puoi occuparti di attività interessanti legate a questi progetti e farti un’idea di un mercato promettente e di un importante settore di crescita per PostFinance.

    Persona di contatto per il reclutamento

    Alexander Thoma, Value Stream Lead & Head Digital Asset, n. tel. +41 76 346 73 46

  • Ti interessano gli aspetti strategici delle unità Retail Banking, Payment Solutions, Digital First Banking e Platform Business? Ti piacerebbe mettere a frutto nella pratica le competenze metodologiche e specialistiche acquisite nel corso degli studi e plasmare così attivamente il futuro di PostFinance? Allora sei proprio nel posto giusto! Lavora con noi per sviluppare la strategia del prossimo periodo strategico di PostFinance. Come trainee lavorerai a stretto contatto con il nostro team, ma anche con il top management e i rappresentanti delle diverse unità al fine di definire, tra le altre cose, i principali punti strategici per i prossimi anni. In questo modo non hai solo la possibilità di prepararti in modo ottimale alla vita lavorativa tramite progetti trasversali alle unità e di diversa natura, ma anche di crearti un’ampia rete di conoscenze.

    Persona di contatto per il reclutamento

    Lorena Fankhauser, specialista Strategia, n. tel. +41 76 817 29 28

  • Entra nel nostro «studio legale interno» e assisti insieme al tuo team le diverse unità organizzative in materia di legge! Rispondi alle numerose domande di carattere legale formulate dai superiori in relazione a prodotti e servizi di PostFinance o a progetti, gestisci reazioni problematiche dei clienti e formuli raccomandazioni tenendo conto dei rischi giuridici. La nostra area tematica è molto ampia: si concentra principalmente sul diritto privato (CC, CO), ma tocca anche (quasi) tutti gli altri campi del diritto.

    Persona di contatto per il reclutamento

    Marie-Géraldine Binder, Legal Counsel, n. tel. +41 58 341 48 89

  • L’unità «Operations Services» è la colonna portante di PostFinance. Trattiamo le più svariate richieste dei clienti: dall’apertura dei conti fino alla riconciliazione dei pagamenti, passando per la valutazione e l’approvazione di richieste di credito e di ipoteca. Nel quadro delle «misure di incremento dell’efficienza (ESM)» partecipi a progetti di digitalizzazione, automazione e sourcing. Impari a conoscere le diverse sfaccettature e i ruoli del processo di innovazione di PostFinance: a livello di responsabile di progetto, business analyst, architetto, customer journey owner e molti altri.

    Persone di contatto per il reclutamento

    Gestione dei partner e della performance:
    Remo Gygax, n. tel. +41 76 411 06 33, remo.gygax@postfinance.ch
    Kevin Lehmann, n. tel. +41 79 426 85 92

  • Vuoi contribuire alla gestione finanziaria di PostFinance sfruttando il tuo talento per i numeri? Allora il Controlling fa proprio al caso tuo! Insieme al team di pianificazione contribuisci al processo di pianificazione e calcolo preventivo, consolidando le pianificazioni delle unità per ottenere una visione d’insieme. Nella tua area di attività rientrano anche il reporting e l’elaborazione mensile in materia di tassi d’interesse. Contribuisci inoltre alla digitalizzazione dei nostri reporting.

    Persone di contatto per il reclutamento

    Res Willener, responsabile team Pianificazione, n. tel. +41 79 576 35 05
    Sandro Walker, Senior Controller Pianificazione e assistente alla pratica, n. tel. +41 76 309 44 37

  • Ti interessi a tutto ciò che riguarda la sfera bancaria, ossia finanza, IT, analisi, vendite, progetti, strategia, HR e molto altro ancora? Le modalità di lavoro rigide e analogiche non ti vanno a genio? Allora l’unità Revisione interna è fatta proprio per te. Qui ottieni una panoramica completa su PostFinance. Colleghe e colleghi esperti ti illustreranno i metodi moderni e agili di verifica e di consulenza. Inoltre potrai generare valore aggiunto tramite l’impiego di R, Python, SQL, Tableau e Co. Ma non preoccuparti: non devi conoscere alla perfezione questi linguaggi e strumenti, puoi imparare a utilizzarli quando sarai parte del nostro team.

    Persona di contatto per il reclutamento

    Hanspeter Baumann, hanspeter.baumann@postfinance.ch, n. tel. +41 79 253 22 08

  • Plasma insieme a noi il marketing del futuro! Il marketing e le esigenze dei clienti non sono per te solo delle parole chiave, bensì rappresentano una componente importante della tua motivazione lavorativa (o quotidiana)? Desideri comprendere la nostra clientela e sfruttare nuovi metodi per valutarne le esigenze? Ti prefiggi di proporre l’offerta giusta di PostFinance e sei pronto/a a dare il massimo per configurarla e commercializzarla in modo ottimale? Allora mostraci la tua passione, gestisci insieme a noi il commercio retail e aiutaci a definire il giusto mix per il piano di marketing.

    Persona di contatto per il reclutamento

    Adrian Marti, market manager Retail, n. tel. +41 76 466 36 81

  • Insieme al team Corporate Responsibility (CR) affronti i grandi temi legati alla sostenibilità. Con ingegno, coraggio e impegno ci aiuti a ideare soluzioni sostenibili e innovative in grado di entusiasmare e ottenere inoltre un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Perché solo così il banking è davvero divertente e ha senso. La sostenibilità è una realtà complessa e ricca di sfaccettature. Avrai così la possibilità di aiutarci nella realizzazione di progetti sulla parità di genere e di misure volte a ridurre la nostra impronta di CO₂. Inoltre assumerai la responsabilità della creazione e della gestione di una Corporate Responsibility Community interna supportandola nel suo impegno attivo, sempre con l’obiettivo di avere un impatto sostenibile.

    Persona di contatto per il reclutamento

    Stefanie Haag, esperta Corporate Responsibility, n. tel. +41 76 561 39 18

  • Contribuisci a portare avanti il tema della centralità del cliente presso PostFinance. Vogliamo capire ancora meglio le esigenze dei nostri clienti e soddisfarle con prodotti e servizi innovativi. A tal fine li coinvolgiamo direttamente nella ricerca di soluzioni.

    Ti interessa sapere quali sono le proposte risolutive più in voga tra la nostra clientela privata e commerciale? Hai voglia di prendere le redini di un tema e avere ampio spazio di manovra? Allora rimboccati le maniche e aiutaci a ottimizzare la nostra comunità di clienti privati costituendone, parallelamente, una per le PMI. Hai l’opportunità di definire l’approccio con cui interagiremo con queste due comunità in futuro. Permettici di essere ancora più vicini ai clienti nello sviluppo dei customer journey e a coinvolgerli in modo coerente e semplice nelle nostre decisioni.

    Persona di contatto per il reclutamento

    Nicole Marchon Besson, Customer Journey Owner,  n. tel. +41 76 423 08 34

I tuoi requisiti come trainee

Le competenze e i requisiti richiesti sono diversi per ogni unità specializzata. Per il nostro programma Trainee cerchiamo persone che pensino e agiscano con coraggio, fornendo un contributo concreto.

Il tuo profilo

  • Possiedi un diploma di Bachelor o Master (università / scuola universitaria professionale) conseguito non più di due anni prima dell’inizio del programma.
  • Grazie a stage o lavoretti hai già raccolto alcune prime esperienze lavorative.
  • Hai un’ottima padronanza del tedesco.
  • Pensi e agisci in modo sistemico, hai spirito d’iniziativa e piacere nel progredire. Prendi le decisioni considerando dati e fatti concreti e, nel lavoro, hai un fortissimo spirito di squadra.

I tuoi vantaggi come trainee

Sviluppo tecnico e personale

  • Assumi ben presto responsabilità e sei coinvolto/a in progetti e lavori operativi e concettuali.
  • Hai a disposizione 3’000 franchi di budget per il perfezionamento da destinare come meglio credi allo sviluppo delle tue competenze.
  • Grazie a colloqui in merito al tuo sviluppo e riscontri regolari durante il tuo programma Trainee, potrai migliorare costantemente.
  • Oltre a lavorare nella tua sezione specializzata, hai l’opportunità di fare brevi stage nel nostro Customer Center, in una filiale e presso la Tesoreria per conoscere meglio la nostra attività.

Creazione di una rete presso PostFinance

  • Hai la possibilità di conoscere le varie sezioni di PostFinance.
  • Grazie a stretti scambi con altri trainee e stagisti e stagiste universitari, hai la possibilità di costruire un’ampia rete di contatti.
  • Anche durante il tuo programma Trainee puoi partecipare regolarmente a incontri fra alumni e trainee della Posta e di PostFinance e beneficiare così delle esperienze degli (ex) trainee.

Candidati come trainee – ecco come funziona

  • Candidati online come trainee tramite la nostra pagina dedicata alle offerte di lavoro. Per una candidatura completa, è sufficiente trasmettere il tuo CV e i tuoi certificati (di lavoro). Al momento della trasmissione della candidatura, indicaci i tre incarichi che ti interessano. Inoltre, se lo desideri, puoi condividere con noi cosa ti spinge a scegliere il nostro programma Dopo aver inviato la candidatura, riceverai immediatamente una conferma automatica di ricezione.

  • Ci prenderemo il tempo necessario per valutare i tuoi documenti. Puoi seguire in qualsiasi momento e in tutta comodità lo stato della tua candidatura tramite il Il link si apre in una nuova finestra profilo del candidato.

    • Se la candidatura corrisponde al profilo ricercato, ti informeremo su come proseguire.
    • Se invece non potremo prendere in considerazione la candidatura, riceverai una notifica scritta.

    A causa dell’elevato numero di candidature, purtroppo non ci è possibile motivare ogni singola risposta negativa. Ti ringraziamo della comprensione. Magari andrà meglio la prossima volta. Tramite la nostra Jobmail vieni direttamente informato/a in merito alle nuove posizioni più interessanti. In alternativa, puoi entrare nella nostra PostFinance Talent Community per sapere subito se sono disponibili nuovi posti per trainee.

  • Siamo lieti di conoscere meglio la persona che si cela dietro a una candidatura. Ti invitiamo pertanto a partecipare a una videointervista in differita. Ci piacerebbe conoscerti meglio sul piano umano per capire se possiamo collaborare.

    Dopo aver esaminato tutte le videointerviste, ti inviteremo alla giornata di selezione dei trainee. Se invece non potremo prendere ulteriormente in considerazione la candidatura, riceverai una notifica scritta. Se desideri un feedback più dettagliato, ti invitiamo a contattare la persona indicata nell’annuncio.

  • Durante la giornata di selezione dei trainee hai l’opportunità di porre domande ai trainee attuali. Per l’occasione prepariamo inoltre delle interviste e un caso di studio. La nostra giornata di selezione è concepita per darti l’opportunità di conoscere meglio PostFinance, i tuoi compiti e le condizioni quadro.

    Il nostro consiglio: cogli l’occasione per porre tutte le tue domande in modo da prendere la decisione migliore per te e la tua carriera.

  • Una volta valutati i candidati e le candidate in modo scrupoloso, riceverai, a voce, una risposta positiva o negativa.

    In seguito ti invieremo una conferma di assunzione, seguita da un contratto individuale di lavoro personale. Ce l’hai fatta! Congratulazioni, ti diamo il benvenuto da PostFinance. Saremo lieti di collaborare con te!

    Anche se non è andata bene, resta in contatto con noi e abbonati alla nostra Jobmail. Aspettiamo con piacere la tua prossima candidatura.

  • Nelle prime settimane conoscerai il tuo team, i tuoi compiti e i tool rilevanti. Inoltre parteciperai al primo evento informativo e di networking con gli altri trainee e i responsabili dei programmi introduttivi. All’evento «Benvenuti da PostFinance» incontrerai tanti altri nuovi collaboratori e potrai ampliare la tua rete di contatti e scoprire ciò che desideri della nostra strategia, della nostra vision e delle diverse unità.

I trainee di ieri e di oggi

Vuoi sapere cosa fanno i trainee presso PostFinance? Come hanno vissuto il programma Trainee e qual è stato il loro percorso? O, semplicemente, vuoi confrontarti con loro per chiarire tutti i tuoi dubbi? Allora corri a conoscere i nostri trainee e alumni e ascolta tutti i preziosi consigli che hanno da darti in merito al programma Trainee.

  • Trainee Corporate Responsibility & HR Solutions

    «Già durante il mio studio di master in Marketing Management all’Università di San Gallo mi sono occupata molto di sostenibilità. Ma a lungo andare, limitarmi a frequentare corsi sul tema non mi bastava. Ecco perché ho deciso di approfondirlo anche a livello professionale. Essere trainee di Corporate Responsibility mi ha dato l’opportunità di acquisire esperienza pratica in questo settore e di contribuire attivamente all’attuazione delle misure di Corporate Responsibility di PostFinance. Durante i sei mesi del programma ho potuto lavorare a progetti interessanti. Inoltre, ho apprezzato molto anche la cultura aperta di PostFinance. Il mio team mi ha riservato un’accoglienza calorosa. I workshop e i corsi di perfezionamento che ho potuto frequentare nell’ambito del programma Trainee mi hanno permesso di crescere personalmente. Recentemente ho ottenuto il mio secondo impiego presso il team HR Solutions e ora posso contribuire allo sviluppo del personale. Accanto alla mia attività principale ho l’opportunità di lavorare al 20% su un progetto in materia di digital asset. Questa combinazione rende il programma Trainee di PostFinance unico nel suo genere, offrendo ai neolaureati che nutrono molteplici interessi la possibilità di trovare la posizione giusta all’interno di PostFinance.»

    Contatto: debora.arnold@postfinance.ch

  • Esperto Risk Management

    «Dopo essermi entusiasmato per l’atteggiamento aperto e l’eccezionale carisma dei collaboratori di PostFinance in occasione del Salone dei diplomati nell’autunno del 2018, alcuni mesi dopo sono tornato a Berna in veste di trainee nel settore della gestione del rischio. Fin dal primo giorno ho avuto l’opportunità di partecipare a discussioni su interessanti aree tematiche del settore finanziario e di assumermi la responsabilità di alcuni progetti parziali. Sono stato allo stesso tempo incentivato e messo alla prova e ho acquisito le competenze professionali e personali necessarie per la mia attuale funzione di supervisore dei rischi dei tassi d’interesse. In questa attività, io e i miei colleghi e colleghe del team ci occupiamo quotidianamente di operazioni sul differenziale degli interessi e analizziamo come PostFinance può investire i fondi affidati dai clienti in modo redditizio sui mercati dei capitali. Il programma Trainee è stato il trampolino di lancio ideale per questo ruolo così impegnativo.»

    Contatto: samuel.wuethrich@postfinance.ch

Altre possibilità di accesso al mondo del lavoro