Studio duale in informatica (PiBS)

Il connubio perfetto tra teoria e pratica

Lo studio duale vi consente di accedere al mondo dell’informatica di PostFinance direttamente dopo il liceo, senza tuttavia rinunciare all’università. Questa formazione vi offre infatti la possibilità di unire teoria e pratica.

Il connubio perfetto tra pratica e studi universitari

Con lo studio duale (detto anche Bachelor con integrazione pratica - PiBS) è possibile conseguire il diploma presso la Scuola universitaria professionale a distanza Svizzera e lavorare al contempo presso PostFinance. Come funziona? Il programma prevede due-tre giorni alla settimana di studio presso la Scuola universitaria professionale a distanza Svizzera di Berna. Gli altri giorni sono dedicati al lavoro e allo studio presso PostFinance. Durante i quattro anni di formazione è inoltre possibile effettuare degli stage presso la Posta.

Requisiti

Lo studio duale in informatica PiBS presso la Scuola universitaria professionale a distanza Svizzera e PostFinance è la scelta giusta per chi:

  • ha già conseguito un diploma di maturità federale
  • è appassionato di logica e ingegneria, di nuove tecnologie e sviluppi rapidi
  • ama lavorare in team
  • è comunicativo, creativo, leale e responsabile

Abbiamo destato la vostra curiosità? Tutte le informazioni sullo studio duale in informatica PiBS sono consultabili nel sito web della Posta.

Di prima mano: la parola ai nostri studenti PiBS

  • «A dire il vero inizialmente avrei dovuto seguire il classico percorso liceo-università. Ma così mi sarebbe mancato il nesso con la pratica. Proprio per questo il Bachelor con integrazione pratica della Posta è esattamente ciò che stavo cercando. Svolgo la parte pratica del PiBS presso PostFinance. Qui posso applicare quanto appreso direttamente nei progetti clienti ricorrendo alle tecnologie più moderne. In questo modo approfondisco la parte teorica dello studio e mi preparo ancora meglio agli esami. Ciò che apprezzo in particolar modo è l’attenzione che PostFinance riserva ai miei studi. Durante lo stress degli esami posso ridurre il mio grado di occupazione e recuperare le ore non lavorate in un altro periodo».

Altri temi che potrebbero interessarvi