Le nostre condizioni d’impiego

Al passo coi tempi – ecco cosa offriamo

Vogliamo entusiasmare i nostri clienti insieme a te. Per mantenere questa promessa offriamo interessanti condizioni d’impiego e di lavoro, adatte a ogni situazione di vita.

Ecco le nostre vantaggiose condizioni:

  • Orari di lavoro flessibili e sei settimane di vacanze

  • Salari equi e allettanti prestazioni accessorie

  • Ambiente di lavoro moderno ed ergonomico

  • Ampia offerta di formazioni e perfezionamenti

  • Gestione della salute certificata

    • Abbiamo ricevuto numerosi riconoscimenti come uno dei più apprezzati datori di lavoro in Svizzera

Orari di lavoro e vacanze: equilibrio tra vita privata e professionale

I nostri modelli di lavoro e le regolamentazioni delle vacanze si basano sulla convinzione che ognuno di noi ha un rendimento migliore quando riesce a conciliare la vita professionale con quella privata. I nostri collaboratori beneficiano pertanto di orari di lavoro flessibili, della compensazione delle ore supplementari e in molti casi della possibilità di lavorare in modalità home office. Inoltre promuoviamo il lavoro a tempo parziale per i quadri. E anche le nostre regolamentazioni delle vacanze parlano da sé: tutti i collaboratori hanno diritto a sei settimane di vacanze e la possibilità di aumentare le ferie di un massimo di tre settimane scambiando il salario con le vacanze.

Salari e prestazioni accessorie: equi e allettanti

Per noi è importante corrispondere salari equi che tengano conto della funzione, dell’esperienza e del rendimento personale. Vige comunque il principio secondo cui per la stessa funzione viene corrisposto lo stesso salario di base. I nostri collaboratori approfittano inoltre di diverse offerte per il personale, tra cui condizioni preferenziali su determinati servizi di PostFinance, l’abbonamento a metà prezzo delle FFS gratuito o l’abbonamento generale a prezzo ridotto e buoni per il personale della Posta per l’acquisto di offerte su Il link si apre in una nuova finestra postshop.ch. I collaboratori di PostFinance hanno inoltre accesso ad agevolazioni su diversi servizi e offerte come ad esempio abbonamenti a palestre, casse malattia o concerti.

Luoghi di lavoro – presenti in tutta la Svizzera

Siamo presenti in tutta la Svizzera. Nelle città e nei grandi agglomerati gestiamo oltre 40 filiali nelle quali offriamo consulenza ai nostri clienti. Nella sede principale di Berna lavora circa la metà dei nostri 3900 collaboratori. A Zofingen, la seconda sede in ordine di grandezza, si trova gran parte della nostra divisione informatica. Altre sedi importanti sono Bellinzona, Bulle, Kriens, Münchenstein, Netstal e San Gallo. Nelle sedi vige perlopiù il principio della postazione di lavoro flessibile. Inoltre, grazie all’home office, per molte funzioni è possibile lavorare senza vincoli geografici.

Formazione e perfezionamento – crescere insieme

Per il nostro successo è determinante poter disporre di personale preparato e in grado di utilizzare adeguatamente le proprie competenze. Presso PostFinance sono possibili sia carriere tecniche che dirigenziali. Per questo offriamo una vasta gamma di formazioni e perfezionamenti con indirizzi tecnici, di progetto e per dirigenti: formazioni interne on-the-job, e-learning e formazioni in loco. Forniamo supporto finanziario e/o ore di lavoro anche per formazioni e perfezionamenti esterni, se ritenuti opportuni. In particolare incentiviamo anche i giovani collaboratori ad assumere compiti direttivi in progetti e in piccoli team. Inoltre, presso PostFinance esiste la possibilità di lavorare temporaneamente in un’altra funzione.

Gestione della salute – in forma presso PostFinance

Mantenere e promuovere la salute dei nostri collaboratori è un tema che ci sta particolarmente a cuore. Per questo, dal 2009, abbiamo introdotto con successo la gestione della salute in azienda, attraverso la quale attuiamo diverse misure preventive, che spaziano da una organizzazione flessibile del tempo di lavoro a postazioni ergonomiche fino ad agevolazioni per offerte collegate allo sport e al fitness. Nelle sedi più grandi sono presenti ad esempio appositi spogliatoi e a Berna sale fitness TRX. Proponiamo inoltre per i superiori una serie di formazioni per prevenire le malattie da stress. Per noi è fondamentale anche assistere da vicino i collaboratori ammalati e infortunati. In caso di assenze di lunga durata, subentra il Case Management con un supporto ad hoc.

Riconosciuta come un datore di lavoro interessante

Vogliamo offrire ai nostri collaboratori le migliori condizioni di lavoro possibili. Le numerose certificazioni e i vari riconoscimenti ottenuti ci rendono orgogliosi. Da diversi anni riceviamo il label «Friendly Work Space», un riconoscimento assegnato alle aziende per il loro impegno a favore della salute del proprio personale. Studenti e neolaureati ci annoverano ormai da anni nella top 100 dei migliori datori di lavoro in Svizzera.

Di prima mano: la parola ai nostri collaboratori

  • «Per seguire la mia carriera nell’unihockey devo poter organizzare i miei orari di lavoro in modo flessibile. Grazie all’home office e al lavoro a tempo parziale ho trovato il giusto equilibrio. Ne sono molto felice, e posso contare anche sulla collaborazione dei miei colleghi: sono sempre tolleranti e si occupano loro del mio lavoro quando manco per più giorni a causa degli impegni sportivi. Inoltre ho già fruito della possibilità di comprare giornate di vacanza, ad esempio per partecipare ai mondiali 2016 a Riga».

  • «Nella mia precedente funzione come responsabile team nel Contact Center di San Gallo ho beneficiato di un cambiamento temporaneo di funzione e per sette mesi mi sono trasferita nella sede principale di Berna. Il mio superiore di allora mi ha coadiuvato nella mia decisione e ha contribuito a far sì che il cambiamento avvenisse rapidamente e senza complicazioni. Grazie a questa opportunità di assumere temporaneamente un’altra funzione ho potuto crescere professionalmente ed esplorare nuovi orizzonti. Allo stesso tempo mi ha permesso di considerare il mio lavoro in un contesto più ampio». 
     

Altri temi che potrebbero interessarti