Il tuo lavoro come Scrum Master

Lavora per il banking più smart della Svizzera

Presso PostFinance ci dedichiamo alla gestione del denaro per la Svizzera di oggi e di domani. Creiamo soluzioni pratiche per la clientela e contribuiamo a dare forma agli sviluppi tecnologici sul mercato. Per farlo lavoriamo ogni giorno con spirito pionieristico e una cultura aziendale unica.

Il tuo lavoro come Scrum Master

In qualità di Scrum Master presso PostFinance (chiamato internamente Delivery Team Lead) affianchi e assisti il tuo Delivery Team consentendo l’acquisizione e il radicamento di una modalità di lavoro e una mentalità agili. In tale ottica svolgi un ruolo centrale come coach e sei la prima persona di riferimento in caso di problemi. Con impegno e motivazione insegni al tuo team a organizzarsi in modo autonomo e promuovi l’apprendimento continuo. Inoltre supporti attivamente la fase di reclutamento di nuovi membri del team e partecipi alla community DTL interna.

Concepita sulla base del modello SAFe, la nostra struttura agile è stata adeguata alle nostre esigenze e sviluppata per dar vita al processo Enterprise Agile Delivery (EAD). Scopri come funziona nel video che segue.

Nel seguente grafico ti mostriamo com’è strutturato un Delivery Team. A seconda della complessità dell’applicazione il team può essere costituito da 5 a 11 membri e può coinvolgere anche persone nel ruolo di Architecture Owner e Business Analyst.

Un Delivery Team di PostFinance è composto dai ruoli PO, DTL, membri del team e rappresentanti del business.

Di prima mano: la parola ai nostri collaboratori e collaboratrici

  • Essere aperti e coraggiosi e intraprendere nuove strade

    In veste di DTL formo e assisto il mio team nello sviluppo della metodologia delle cerimonie agili. Sono coach, promuovo l’organizzazione autonoma e consolido la collaborazione e la comunicazione tra i membri del team. A tale scopo cerco di dare il buon esempio adottando in prima persona valori e principi agili. Nel mio ruolo di leadership attivo aiuto il mio team ad apprendere e crescere in modo continuo. A volte può essere difficile e impegnativo perché non è tutto bianco o nero. Personalmente per me questo significa non limitarmi a soluzioni rigide, ma adottare un approccio aperto e coraggioso per scoprire e intraprendere nuove strade insieme al team. 

  • Creare valore aggiunto grazie a team performanti e flessibili

    In qualità di Servant Leader assisto il team con l’obiettivo comune di produrre software di qualità in grado di creare valore aggiunto. Insieme al Product Owner sviluppiamo le condizioni quadro per un team flessibile e performante che riesca a lavorare con entusiasmo. Lo stesso entusiasmo con cui anch’io svolgo la mia attività di DTL. Ciò che apprezzo di più sono i diversi livelli operativi. È possibile che un’idea nasca come tema operativo e diventi poi un problema strategico da risolvere dal punto di vista concettuale e organizzativo. Inoltre mi piace che nonostante tutto sia un «people business» volto a creare valore aggiunto per la clientela di PostFinance. 

  • Le prestazioni pionieristiche sono imprescindibili per noi

    Fornire prestazioni pionieristiche è fondamentale per PostFinance in quanto importante attore sul volatile mercato bancario e nel mondo della digitalizzazione. Per riuscirci servono team agili ed efficienti. In veste di DTL mi impegno ogni giorno a creare e gestire team interdisciplinari, orientandoli agli obiettivi strategici. «Insieme anziché gli uni contro gli altri», «non esistono problemi, ma soltanto sfide», «rispetto» e «supporto trasversale ai team» sono alcuni dei principi che seguiamo all’interno dei team. Dal mio punto di vista è possibile svolgere un lavoro pionieristico soltanto se ci si diverte quando si lavora e se si possono instaurare rapporti di amicizia all’interno del team. 

  • Plasmare attivamente il futuro di PostFinance

    In veste di DTL presso PostFinance insegno ai miei team a lavorare in modo agile. In collaborazione con il Product Owner pianifico e coordino le cerimonie agili cercando di proteggere al meglio il team da elementi di disturbo esterni. Per me è fondamentale che tutti i membri del team siano soddisfatti. Tengo regolari colloqui con loro, li assisto nelle loro richieste e nello sviluppo sia personale sia professionale. Sono coinvolta sin dall’inizio nel reclutamento di nuovi collaboratori e collaboratrici e pianifico il loro inserimento nel nostro team. Partecipo alle CoP trasversali ai team per promuovere lo scambio di esperienze con i miei pari, mentre nei gruppi di lavoro ho la possibilità di plasmare attivamente il futuro di PostFinance.

Candidati qui per un posto di Scrum Master presso PostFinance

Hai altre domande?

Umberto Verde e Andjelina Parlic saranno lieti di risponderti.

Umberto Verde
People Attraction Manager
076 505 27 18

Andjelina Parlic
People Attraction Manager
076 559 29 17