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Creato il 17.08.2021

Women’s Talk: un palcoscenico per donne in carriera

Con il Women’s Talk, il team Corporate Responsibility di PostFinance ha avviato una serie di eventi volta a sostenere le donne in carriera. Tre partecipanti raccontano cos’hanno appreso nei primi due eventi.

Il tema della diversità ha un posto fisso nella strategia di Corporate Responsibility (strategia CR) di PostFinance. L’istituto finanziario, infatti, ha molto a cuore la parità di trattamento e la diversità e in futuro vuole impegnarsi ancora di più con diverse nuove misure. Uno degli obiettivi principali è l’aumento della percentuale di donne tra i quadri. «Non da ultimo, una ricerca dell’Università di San Gallo condotta in dodici istituti finanziari svizzeri ha evidenziato la necessità di intervenire», spiega Miriam Wälti, co-responsabile Corporate Responsibility presso PostFinance.

Fare carriera con un buon network

Una prima misura concreta nata dal lavoro svolto attualmente per sviluppare la strategia CR è il Women’s Talk. «L’evento offre alle donne quadro di PostFinance una piattaforma per discutere di temi rilevanti relativi alle loro carriere, imparare l’una dall’altra e ampliare il loro network di contatti preziosi», continua Miriam Wälti. Si tratta di un nuovo formato che aiuta le partecipanti a fare networking, contribuisce a sensibilizzare su questo tema ed è fortemente improntato sulla formazione, poiché permette di imparare l’una dall’altra. «Con la serie di eventi Women’s Talk abbiamo creato uno spazio che mira a fornire un sostegno maggiore alle donne nella loro carriera», aggiunge la Chief Transformation Officer Gabriela Länger. La serie ha debuttato con successo nella primavera 2021. Tre partecipanti raccontano come hanno vissuto i primi due eventi:

Rahel Tanner, responsabile Procurement presso PostFinance

Rahel Tanner

 «Voglio capire come le donne strutturano la loro carriera, quali barriere devono superare e cosa le motiva. Per questo ho partecipato ai primi due Women’s Talk e in occasione del secondo ho anche guidato un gruppo nella sessione di breakout. La partecipazione attiva ai Women’s Talk dimostra che molte donne hanno l’esigenza di scambiarsi opinioni per sapere qual è la situazione delle colleghe e per vedere che non sono le sole a porsi determinati interrogativi. Iniziative come i Women’s Talk sono importanti. Infatti, sebbene presso PostFinance sia stata quasi raggiunta la parità nella percentuale di donne e uomini nel Consiglio di amministrazione e nel comitato di direzione, per quanto riguarda i quadri medi e superiori la strada da fare è ancora lunga.

Lilian Buss, Senior Manager Marketing Development presso PostFinance

Lilian Buss

«Credo sia importante che noi donne facciamo sentire la nostra voce e ci impegniamo attivamente. Nel contempo necessitiamo anche di visibilità per quanto riguarda il tema della diversità e, nello specifico, il tema della valorizzazione delle donne. Dobbiamo essere consapevoli che il tema riguarda direttamente tutti noi e che se vogliamo cambiare qualcosa, serve l’aiuto di tutti, uomini e donne. Sono convinta che i Women’s Talk siano un pezzo importante del puzzle per raggiungere questo obiettivo, ma servono anche altre iniziative.

Abbiamo a disposizione un network che possiamo sfruttare in modo mirato e input, idee ed esperienze di altre partecipanti che ci aiutano a progredire.

Oltre alle relazioni di apertura di ospiti esterne, mi sono piaciute particolarmente le sessioni in piccoli gruppi. Grazie allo scambio di impressioni personali e alla condivisione di esperienze, il confronto diretto con altre partecipanti e rappresentanti del comitato di direzione e del Consiglio di amministrazione è stato molto prezioso e soprattutto spontaneo. È stato uno scambio da pari a pari, senza temi tabù e quindi con discussioni costruttive e critiche. Trovo fantastico che siano coinvolte donne fino ai vertici dell’azienda e che sentano di avere la responsabilità di questo tema. Mi ha colpito una citazione di Simona Scarpaleggia: «Equality is about 50:50 not 70:30. Either you aim at equality or you don’t›».

Isabella Stalder, responsabile della Revisione interna di PostFinance

Isabella Stalder

«Il Women’s Talk è per me un’ottima opportunità di confrontarmi con donne che devono affrontare sfide simili. A convincermi a partecipare è stata inoltre la presenza di rappresentanti del Consiglio di amministrazione e del comitato di direzione di PostFinance, nonché di interessanti ospiti esterne, tutte con molta esperienza pratica. Il mio bilancio dei primi due talk è positivo: da un lato ho apprezzato la varietà dell’evento e la moderazione professionale, dall’altro il fatto che le questioni sono state discusse in modo pragmatico e le dirigenti con più esperienza hanno parlato delle loro carriere e sfide con molta trasparenza. In questo modo abbiamo ricevuto consigli preziosi per affrontare la quotidianità. Grazie al Women’s Talk abbiamo a disposizione una piattaforma dove possiamo scambiarci opinioni e fare networking. Inoltre ciò dimostra che PostFinance è un datore di lavoro all’avanguardia».

Per un forte senso di appartenenza

I Women’s Talk iniziano alle 7.30 di mattina per cominciare la giornata con il botto e durano circa un’ora e mezza. In futuro il formato sarà aperto a nuove possibilità in termini di realizzazione. I temi dei primi due eventi online sono stati «Rush Hour» e «Posizionamento e visibilità» e sono stati accompagnati attivamente da diverse rappresentanti del comitato di direzione e del Consiglio di amministrazione di PostFinance. Hanno guidato le partecipanti in piccoli gruppi in occasione di sessioni di breakout nelle quali si è discusso intensamente e con trasparenza e hanno riassunto brevemente le conclusioni tratte. Il programma includeva anche relazioni di input moderate professionalmente con la presentatrice TV Andrea Jansen e Simona Scarpaleggia, ex CEO di Ikea Svizzera, attuale CEO globale dell’azienda di consulenza EDGE Strategy e autrice del libro: «Die andere Hälfte: Frauen fördern für eine starke Wirtschaft». La presenza di figure di riferimento di spessore contraddistingue il Women's Talk: offre alle donne la possibilità di confrontarsi tra di loro superando i confini gerarchici in modo personale, aperto e stimolante, facendo scaturire un senso di vicinanza e di appartenenza. Inoltre offre alle partecipanti anche un palcoscenico.

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