La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 05.09.2019

Valuu: un primo passo in un nuovo settore di attività

Valuu è la prima piattaforma di intermediazione delle ipoteche interamente digitale. Questa innovazione integra diversi insegnamenti tratti da alcuni esperimenti del PFLab, il laboratorio dell’innovazione di PostFinance.

Valuu è un’app che consente ai futuri proprietari di abitazioni e alle persone che intendono riscattare un’ipoteca di trovare online un finanziamento immobiliare adatto alle proprie esigenze. E Valuu è una vera innovazione: si tratta infatti della prima piattaforma di intermediazione delle ipoteche interamente digitale. «Valuu confronta oltre 100 ipoteche di diversi offerenti e accompagna gli utenti fino alla stipula digitale», spiega Thomas Jakob, responsabile del programma Valuu. 

Da un progetto innovativo...

Ma come ci si è arrivati? Come è normale per tutte le innovazioni, anche nel caso di Valuu sono stati fatti diversi tentativi. Una base importante l’ha fornita il PFLab, il laboratorio dell’innovazione di PostFinance, che ha definito la PropTech come campo di ricerca nell’ambito del processo di innovazione e ha iniziato quattro anni fa a sperimentare soluzioni digitali per il settore immobiliare. Il risultato è stato lo sviluppo di progetti innovativi, come la valutazione immobiliare online o tramite riconoscimento fotografico. Tuttavia questi progetti non sono riusciti a raggiungere il passo successivo del processo di innovazione, perché talvolta è semplicemente troppo presto o l’idea non è ancora matura. 

… a un prodotto commercialmente valido

Ma gli esperimenti erano comunque necessari: le conoscenze apprese sono infatti confluite nella soluzione attuale. «Abbiamo composto un team trasversale all’organizzazione con l’obiettivo di creare un prodotto commercialmente valido», spiega Thomas Jakob, responsabile del programma Valuu, che per PostFinance ha seguito questo progetto sin dall’inizio. Il team ha sviluppato la piattaforma digitale per le ipoteche in soli dieci mesi, prima del suo Go-Live, e da inizio 2019 l’app è disponibile per il download per i sistemi operativi Android e Apple.   Il bilancio intermedio è evidente: dopo 150 giorni, con oltre 27’000 download e quasi 3000 utenti registrati, Valuu è un ottimo primo passo in un settore di attività nuovo per PostFinance, a dimostrazione che l’app risponde a una reale esigenza dei clienti. La piattaforma aiuta gli utenti a trovare il migliore finanziamento per la propria casa di proprietà. «Sulla nostra piattaforma di intermediazione indipendente gli interessati trovano la migliore offerta possibile in base all’abitazione desiderata e alle condizioni finanziarie personali», aggiunge Jakob. 

App per iOS e Android

L’innovazione Valuu vi incuriosisce? Scaricatela gratuitamente nell’App Store o su Google Play:

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi