La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 17.09.2020

Tornei di Esports per tutti: cinque consigli da una star svizzera del gaming

Cosa serve per partecipare per hobby ai tornei di Esports come la «PostFinance Gaming Cup»? Ecco alcuni consigli dalla star della squadra «mYinsanity» Karan «SenpaiRekt» Rastogi.

La PostFinance Gaming Cup è il nuovo evento Esports svizzero dedicato a tutti gli amanti del gaming. I partecipanti e le partecipanti si affronteranno questo autunno in squadre composte da due a cinque persone a tre dei videogiochi più amati del momento: il gioco per dispositivi mobili «Brawl Stars», il simulatore di hockey su ghiaccio «NHL 20» per PlayStation 4 e «League of Legends», il gioco per PC che vanta una delle comunità di appassionati più grandi. Il primo premio consiste nella partecipazione a un campo di allenamento di Esports con le star di «mYinsanity», tra cui Karan «SenpaiRekt» Rastogi a cui abbiamo chiesto di darci i migliori consigli per affrontare al meglio le Gaming Cup.

Consiglio 1: conoscere i membri della squadra

Cerca di formare una squadra composta da persone che conosci, come amici o parenti. Infatti, come in ogni squadra, anche negli Esports è molto importante essere affiatati. Puoi anche collegarti a un team di sconosciuti, ma c’è sempre il rischio che non si trovi l’intesa sperata.

Consiglio 2: scegliere un capitano

Nomina un capitano per la tua squadra in modo da evitare che al suo interno vi siano incongruenze. Inoltre, sarà lui a prendere le decisioni più importanti durante il gioco e ad annunciarle.

Consiglio 3: l’allenamento crea campioni di Esports

È consigliabile allenarsi come squadra e sviluppare insieme le proprie strategie, ma è altrettanto importante allenarsi da soli per migliorare la propria performance. La forza di un team è pari a quella del suo membro più debole.

Consiglio 4: fare delle pause

È importante giocare moderatamente e in modo equilibrato. Le pause sono fondamentali per riuscire a concentrarsi al meglio. Inoltre è importante mangiare sano, praticare sport e dormire a sufficienza. Solo così si può sfruttare appieno il proprio potenziale.

Consiglio 5: divertirsi

All’interno della squadra la parola d’ordine deve essere «divertimento». Un team non può funzionare se non ci sono momenti di divertimento collettivo. Bisogna ridere insieme e formulare e accettare critiche costruttive, anche nelle fasi più intense.

Chi è Karan «SenpaiRekt» Rastogi?

Karan «SenpaiRekt» Rastogi è un membro della squadra Il link si apre in una nuova finestra «mYinsanity». Ecco come ricorda il suo primo importante torneo: «Era la finale del Red Bull MEO a Dortmund. Si erano qualificati i migliori giocatori di diversi paesi e io rappresentavo la Svizzera. Mi ero iscritto al torneo senza grandi aspettative, volevo solamente divertirmi e conoscere nuove persone. Alla fine questa serenità mi ha aiutato a entrare nella top 16. Ovviamente all’inizio ero molto nervoso, ma dopo due o tre partite mi sono tranquillizzato».

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi