La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 29.08.2022

Su questi valori il nostro personale può contarci

Cosa offre PostFinance al suo personale attuale e futuro? La risposta a questa domanda è contenuta nell’Employer Value Proposition (EVP) recentemente rielaborata sotto forma di promessa di valori. Scopriamo di più su cosa contiene concretamente l’EVP di PostFinance.

In un mondo del lavoro competitivo, per le aziende diventa sempre più importante sapere come intendono posizionarsi in qualità di datori di lavoro rispetto alla concorrenza. In modo analogo a ciò che fa il marketing per i prodotti formulando la Unique Selling Proposition con argomentazioni di vendita esclusive, il settore del personale definisce nell’Employer Value Proposition (EVP) una promessa di valori per il personale esistente e futuro. Nell’EVP si afferma ciò che un’azienda offre alle sue dipendenti e ai suoi dipendenti, ovvero in che modo si differenzia dalle altre sul mercato del lavoro. Tramite l’EVP, un’azienda delinea quindi il suo profilo caratteristico, ovvero ciò che la contraddistingue dalla concorrenza aiutandola a trovare e fidelizzare il personale giusto.

Intervista

Gioia Gempeler-Jaussi ha rielaborato l’EVP di PostFinance nell’ambito di un cambiamento di funzione temporaneo. Nell’intervista ci racconta come ha proceduto, quali promesse di valori concrete sono emerse e quali sono state le sfide principali.

Gioia, come hai affrontato l’incarico di rielaborare l’EVP di PostFinance?

Nell’ambito della rielaborazione dell’EVP, per me era importante porre basi solide per poter definire una promessa di valori trasversale a tutte le unità e conforme alla strategia aziendale nonché a quella HR. Così, si sono tenuti diversi workshop costruttivi sul tema a cui ha potuto partecipare un membro di ogni unità. Poiché le esigenze del personale delle varie unità, ad esempio IT o Legal, nei confronti della Posta come datore di lavoro possono essere molto diverse tra loro, le discussioni sono state particolarmente vibranti.

Andiamo sul concreto: cosa promette PostFinance al suo personale attuale e futuro nell’EVP rielaborata?

Riprendo direttamente il testo «ufficiale» della promessa: in qualità di collaboratrice o collaboratore di PostFinance, trovi un ambiente di lavoro flessibile e moderno, in cui hai la possibilità di svilupparti sul piano personale, esprimere le tue opinioni e partecipare al processo decisionale da pari a pari. Grazie all’interconnessione interna all’azienda puoi acquisire in modo semplice le competenze richieste, per poter festeggiare insieme ogni successo e trarre insegnamenti da ogni errore. Da noi trovi ruoli di responsabilità, ma anche un work life balance senza eguali.

In che modo l’EVP rappresenta uno strumento importante per PostFinance come datore di lavoro?

Abbiamo bisogno di un’idea generale su come vogliamo presentarci sul mercato come datore di lavoro. Soprattutto in periodi in cui c’è carenza di personale specializzato, avere un posizionamento chiaro ci aiuta a trovare le persone giuste. Con l’EVP descriviamo questo posizionamento in modo semplice, chiaro e trasparente. Così facendo, ora siamo pronti a portare la nostra promessa di valori sul mercato del lavoro con una nuova campagna di comunicazione e definire ulteriori orientamenti e misure nell’Employer Branding. Inoltre, lanceremo la campagna con questa idea di fondo: «Il tuo coraggio ci porta più lontano».

Profilo di Gioia Gempeler-Jaussi

Gioia Gempeler-Jaussi

Gioia Gempeler-Jaussi ha lavorato presso PostFinance dal 2007 al 2022 ricoprendo diverse funzioni nel settore del marketing. Dopo aver terminato la rielaborazione dell’EVP nell’ambito di un cambiamento di funzione temporaneo, ha lasciato il nostro istituto per lanciarsi in una nuova sfida.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi